SummerLIB

Scuola Europea CIVIS SummerLIB

Lunedì, 11 Luglio, 2022

Al via la Scuola Europea CIVIS "SummerLIB" che approfondirrà gli aspetti chimico-fisici e le applicazioni delle batterie litio-ione (LIBs), garantendo una formazione avanzata della prossima generazione di scienziati europei, fornendo il background necessario per contribuire allo sviluppo di sistemi socioeconomici "decarbonizzati" per stabilizzare il clima.

La scuola CIVIS è aperta a assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi e si terrà dall'11 al 22 luglio in modalidà blended:

• week 1 (11-15 luglio): lezioni online (20 ore). Saranno introdotti i fondamenti delle LIB e i punti salienti della ricerca nella tecnologia delle LIB. Allo stesso modo, verranno presentati i nuovi materiali emergenti per i loro elettrodi ed elettroliti, la loro caratterizzazione con tecniche all'avanguardia e lo sviluppo di LIB avanzati
  • week 2 (18-22 luglio*): gli studenti svilupperanno un progetto sperimentale in piccoli gruppi in un ateneo CIVIS fuori sede, avvalendosi delle strutture sperimentali di primo livello dei laboratori partecipanti (20 ore)

* 25-29 luglio presso University of the Witwatersrand e 5-9 settembre 2022 presso Aix-Marseille Université

I docenti e i giovani ricercatori del Dipartimento di Chimica che contribuiranno alla scuola attraverso lezioni online ed esperienze di laboratorio dedicate agli studenti ospiti in presenza: Sergio Brutti, Giorgia Greco, Maria Assunta Navarra, Pier Giorgio Schiavi, Akiko Tsurumaki.

Università CIVIS partecipanti: Aix-Marseille Université, Universidad Autónoma de Madrid, Università di Roma La Sapienza, University of the Witwatersrand

per  ulteriori informazioni visitare la pagina CIVIS o scrivere a mariassunta.navarra@uniroma1.it