Ricerca

Il Dipartimento di Chimica promuove la ricerca scientifica grazie al lavoro di più di 90 professori e ricercatori e di 110 studenti (dottorandi, titolari di assegno di ricerca, di borsa di studio o di contratto di collaborazione).

L'elenco delle principali linee di ricerca condotte nel Dipartimento è disponibile nella sezione Linee di ricerca.

I laboratori scientifici del Dipartimento mettono a disposizione del suo personale di ricerca strumentazioni scientifiche avanzate, alcune delle quali sono anche a disposizione della Facoltà e dell'Ateneo e possono fornire prestazioni a pagamento nel rispetto del regolamento d'Ateneo per le attività in conto terzi. Maggiori informazioni nella sezione: Laboratori scientifici.

Strutture di ricerca del Dipartimento sono anche il centro di ricerca iterunivesitario High Tech Recycling (HTR)  e il Centro di ricerca Interdipartimentale per le scienze applicate alla protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali (CIABC).

Il Dipartimento ospita personale di ricerca afferente a tre istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Chimica Biomolecolare, Istituto di Metodologie Chimiche, Istituto per lo Studio di Materiali Nanostrutturati).