Offerta formativa

Corsi di laurea

Tutte le informazioni, per chi vuole iscriversi o per chi già frequenta, sono disponibili sul portale Corsi di Laurea di Sapienza Università di Roma.

Nuovo corso di laurea in Scienze Chimiche

Il nuovo corso di laurea in Scienze Chimiche è nato dalla convergenza degli storici percorsi di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Roma La Sapienza. Il nuovo corso si propone di formare figure professionali dotate delle basi scientifiche e tecnologiche indispensabili sia per un pronto inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi ai livelli superiori. Il Corso garantirà, oltre a una solida preparazione nelle discipline matematiche e fisiche, un’adeguata conoscenza di base, teorica, applicata e sperimentale nei principali settori della chimica.

Corso di laurea triennale

Corsi di laurea magistrale

Scuola di Dottorato "Vito Volterra"

Scienze chimiche - 11089

Master di secondo livello

Corsi sul rischio chimico

I corsi sul rischio chimico sono rivolti a tutti gli utilizzatori dei laboratori del Dipartimento, al fine di prevenire i rischi per la sicurezza e la salute conseguenti a comportamenti non corretti in tali luoghi. 

Erasmus

ll progetto Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students) offre la possibilità di studiare in una Università europea o effettuare un tirocinio in un paese presente all'interno dell'Unione Europea. 

Referente mobilità Erasmus

Ilaria Fratoddi

St. 5, piano quarto, Ed. V. Caglioti
T (+39) 06 4991 3182

Progetto Lauree scientifiche

Il Piano Lauree scientifiche punta a migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: matematica, fisica, chimica e scienze dei materiali. 

Percorsi di eccellenza

Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo per valorizzare la formazione delle studentesse e degli studenti Sapienza meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e approccio alla metodologia della ricerca scientifica.

Il percorso prevede attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio frequentato per un impegno addizionale di minimo 100 e massimo 200 ore annue. Si tratta di approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, seminariali e tirocinio proposte del Consiglio di corso di studio o di area didattica o direttamente dalla studentessa o studente in relazione ai suoi interessi culturali e scientifici.

Il percorso di eccellenza è riconosciuto tramite un’attestazione registrata nella carriera della studentessa e dello studente stesso e prevede un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

I requisiti di accesso e le modalità di svolgimento delle attività sono specificati nel bandi dei relativi corsi di studio pubblicati ogni anno accademico.

Minor "Sostenibilità ambientale"

Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, complementare a un corso di laurea magistrale (corso di studio di contesto) finalizzato ad ampliare l’ambito di formazione del proprio corso aggiungendo competenze utili sia al proseguimento degli studi sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri fondamentali dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma articolato in 17 obiettivi nel programma delle Nazioni Unite. Per conseguire gli obiettivi dell'agenda è necessario che conoscenze e competenze in campo scientifico e tecnico si integrino con quelle in campo economico, sociale e culturale. 

Per questo il Minor in Sostenibilità ambientale parte dagli specifici contenuti disciplinari di ciascun corso di laurea di contesto, e li integra per meglio focalizzare il percorso formativo delle studentesse e dello studente con materie che contribuiscono a completare il legame tra la propria formazione di laurea con strumenti idonei a valutarne le implicazioni e le ricadute verso la sostenibilità ambientale, allargando le proprie conoscenze a quelle discipline non strettamente scientifiche.

Per conseguire il Minor è necessari acquisire 30 CFU attraverso attività formative a carattere trasversale, in parte anche extracurriculari rispetto al corso di studio di contesto, e realizzare un progetto di tesi di laurea magistrale a carattere interdisciplinare su un argomento coerente con il “minor” scelto.

L'iscrizione al Minor non prevede alcun costo addizionale e, per l'acquisizione dei CFU extracurriculari, può avvenire entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio di contesto.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo tramite il rilascio di Open Badge e, solo se completato contestualmente al titolo di laurea, e di un Diploma Supplement (un documento integrativo del titolo di laurea).

Ultime notizie

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma