Corso di informazione base sul rischio chimico

I corsi tenuti dal prof. Alessandro Bacaloni sono rivolti a tutti gli utilizzatori dei laboratori del Dipartimento di chimica, al fine di prevenire i rischi per la sicurezza e la salute conseguenti a comportamenti non corretti in tali attività.

Si ricorda l'obbligo di partecipazione per i tirocinanti delle lauree triennali.

Procedure dipartimentali per l’informazione di base sul rischio chimico

Contenuti del corso:

  • definizioni e classificazioni delle sostanze chimiche;
  • rischi per la salute e sicurezza;
  • misure di prevenzione e protezione;
  • cenni di normativa comunitaria, nazionale e tecnica.
Calendario        
Martedì 24 ottobre 2017 Sala Parravano, ore 9.30 – 13.30
Lunedi 28 novembre 2017 Sala Parravano, ore 9.30 – 13.30
Martedì 12 dicembre 2017 Sala Parravano, ore 9.30 – 13.30

Stato del corso: dal 2004 a tutto il 2016 sono stati realizzati 90 incontri, per un totale di 1877 partecipanti registrati.

Definizione di rischio chimico

La presenza in ambiente lavorativo di sostanze chimiche rappresenta genericamente, com’è noto, un fattore di rischio sia per la sicurezza che per la salute degli operatori. L’importanza dell’argomento impone quindi la sua trattazione specifica in questa sede. La recente emanazione del D.Lgs. n. 81/08 (il cosiddetto Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) impone, fra l'altro, la valutazione specifica del "rischio chimico", definendo in particolare:

  • agenti chimici: tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato;
  • pericolo: la proprietà intrinseca di un agente chimico di poter produrre effetti nocivi;
  • rischio: la probabilità che si raggiunga il potenziale nocivo nelle condizioni di utilizzazione o esposizione.

Negli allegati di questa sezione troverete la trattazione estesa di questi argomenti e la documentazione correlata, tenendo presente che gli stessi sono oggetto di una continua evoluzione e pertanto in costante aggiornamento.