Amministrazione trasparente

Trasparenza

 

La Sapienza mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese e degli utenti in generale un portale interamente dedicato alla trasparenza. In ottemperanza al DLgs 33/2013 (come modificato dal D.Lgs. 97/2016) sono accessibili le informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività di Sapienza Università di Roma, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonchè dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

L'elenco dei consulenti e collaboratori del Dipartimento nonché le determine a contrarre e avvisi esplorativi dello stesso sono consultabili seguendo i relativi link negli Approfondimenti.