ingranaggi

Orientamento laureati

Se sei uno studente, un laureando o un neolaureato del Dipartimento di Chimica, qui puoi trovare informazioni e suggerimenti per l’ingresso nel mondo del lavoro o per la scelta di un percorso di formazione post-laurea.

Servizi offerti dall’Ateneo

• Settore Placement e Career Service
    Curano le attività per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati di Sapienza; fornisce supporto alla redazione di CV e lettera di presentazione; prepara al colloquio di selezione.
  • Jobsoul è la piattaforma per agevolare l’inserimento lavorativo di studenti e laureati di Sapienza; gestire il tuo curriculum e stamparlo in formato europeo; individuare le opportunità di lavoro più adatte alle tue competenze; candidarti alle opportunità di lavoro o direttamente alle aziende.
  • Esami di Stato
    Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio.

Formazione post-Laurea

• Specializzazione
    È un corso post-laurea magistrale che fornisce conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali, come ad esempio la Valutazione e gestione del rischio chimico.
  • Master
    Il Master è un corso di studio post-laurea o post-laurea magistrale a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, pensato per studenti ma anche per professionisti che sentano la necessità di riqualificarsi. I Master forniscono conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o di livello progettuale. Il Dipartimento di Chimica eroga tre Master di secondo livello.
  • Tirocini extracurriculari
    Il tirocinio extracurriculare è una misura formativa per creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali.
  • Dottorato di Ricerca
    Il dottorato di ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria dell'ordinamento accademico italiano, che consente lo sviluppo delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione. Di interesse per il chimico sono sicuramente i Dottorati in Scienze Chimiche, in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e Nanoscienze e in Processi Chimici per l’industria e l’Ambiente.

Servizi offerti da istituzioni pubbliche

• Almalaurea mette a disposizione le proprie competenze per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e per guidare i laureati nella scelta di percorsi formativi post-laurea. Per i laureati: cercare lavoro, CV, Formazione post-laurea.
  • INAPP, Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche
    Le professioni senza segreti, conoscenze, skills, attitudini e tante altre informazioni anche pei i Chimici.
  • Porta Futuro Lazio è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre a tutti l'opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro.
  • ANPAL è l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro.
  • Ministero del lavoro e delle politiche soiali – Cliclavoro
    Un’informazione aggiornata e rispondente alle esigenze lavorative sul mondo del lavoro.

Servizi offerti da istituzioni private

Servizi offerti dall’Unione Europea

• Mobility Mentoring Portal
    L’associazione europea dei datori di lavoro del settore chimico ECEG (European Chemical Employers’ Group), F.E.C.C.I.A (Fédération Européenne des Cadres de la Chimie et des Industries Annexes) e industriAll European Trade Union, il sindacato europeo dei lavoratori dell’industria e delle manifatture, hanno creato questo portale  nell'ambito di un progetto realizzato per metterti in contatto con un mentor specializzato, operante nel settore chimico del paese UE di tua scelta.