pedine

Territorio e Terza Missione

Il Dipartimento di Chimica è impegnato nella realizzazione di una “società della conoscenza”, in linea con l’obiettivo strategico dell'Unione Europea di sviluppare un’economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, che fondi la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione.

Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto le Università e i centri di ricerca che producono innovazione nella conoscenza scientifica sono chiamati a un nuovo ruolo. Per questo riconosciamo il ruolo fondamentale della “terza missione” dell’Università, accanto a quelle tradizionali dell’alta formazione e della ricerca scientifica.

La “terza missione” del dipartimento si articola in una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società, dalle attività di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell’ambito dei progetti di ricerca condotti dal mondo accademico e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti, allo sviluppo di un dialogo scientifico con la società, la “terza missione culturale e sociale”, volto alla divulgazione della conoscenza attraverso attività culturali, sociali, educative per uno sviluppo di consapevolezza civile.

In quest'otttica è nato nel 2018 WellChem, un progetto multidimensionale del Dipartimento di Chimica che si propone di promuovere i vari ambiti della sua attività anche all'esterno della comunità accademica, curando relazioni con l’esterno che assicurino un mutuo scambio di conoscenze e competenze con la società tutta, generando nuova conoscenza e proponendo uno spazio di confronto aperto e collaborativo all'interno e all'esterno. Il progetto Wellchem si articola su eventi e iniziative cardine ricorrenti, su un laboratorio di idee e su iniziative che di anno in anno prendono spunto da particolari ricorrenze o commemorazioni.

Attività di trasferimento tecnologico e in conto terzi

Industrie e altre realtà produttive possono rivolgersi a noi per attivare collaborazioni scientifiche o di servizio (in conto terzi), conoscere opportunità di sviluppo, per organizzare eventi per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di tecnologia e di conoscenza, per attivare tirocini di laurea o stage con dottorandi.

Inoltre, la commissione Parti Interessate attiva collegamenti tra i corsi di studio del Dipartimento e il mondo del lavoro, imprese, associazioni, aziende ed enti che operano in campo chimico, ambientale e farmaceutico e che potenzialmente possono essere interessate alla “formazione” dei laureati in Scienze chimiche, Chimica, Chimica analitica e Chimica industriale, anche per eventuali assunzioni, stage o collaborazioni. 

Attività di educazione e divulgazione scientifica

Le scuole possono chiedere di essere informate e aggiornate sulle nostre attività di divulgazione rivolte a studenti e insegnanti, alla nostra offerta all'interno dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamentopercorsi (PTCO) o concordare un'attività insieme.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamentopercorsi (PCTO)

Il Dipartimento è presente nel catalogo Sapienza PCTO 2020-2021, con i suoi progetti:

  • La Chimica in azione - Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base del PLS in Chimica - codice 27388 - referente Antonella Dalla Cort;
  • La ricerca scientifica e la Biblioteca di Chimica Gabriello Illuminati - codice 40697 - referente Luciano Galantini;
  • Le Scienze Forensi nella quotidianità della vita - codice 40757 - referente Stefano Materazzi.

E partecipa attivamente ai progetti:

  • Lab2GO: catalogazione e riqualificazione dei laboratori presso le scuole superiori - codice 40724 - progetto della Facoltà di SMFN, referenti per il Dipartimento di Chimica Antonella Dalla Cort, Andrea Ciccioli,  Antonella Cartoni - Lab2Go-Chimica;

  • ShareScience DB - codice 27374 - progetto della Facoltà di SMFN, referente per il Dipartimento di Chimica Mauro Giustini;
  • BIB UP la tua biblioteca con Sapienza - codice 27345 - progetto chiuso delle Biblioteche di area scienze, referente per il Dipartimento di Chimica Raffaella Gianferri

Orientamento

Il Dipartimento partecipa a Porte Aperte alla Sapienza e sul portale della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali con alcuni contributi:

Sempre all'interno dei progetti di orientamento il Dipartimento organizza annualmente una giornata (l'ultima il 29 marzo 2021) di incontro con con i rappresentanti di Aziende, Organizzazioni o Enti che lavorano nei campi chimico, chimico industriale e chimico-farmaceutico per avvicinare gli studenti, i laureandi o neulaureati al mondo del lavoro e fornire un orientamento per il loro percorso post-laurea.

Notte Europea dei Ricercatori

Il Dipartimento con ScienzaInsieme ha lanciato il progetto “NET”, finanziato dalla Commissione Europea all'interno di HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie, per la Notte Europea dei Ricercatori 2020.

L'obiettivo di NET 2020 è creare una rete attiva fra scienza, cultura e società. Costruire una ‘rete’ per unire  ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e i tanti altri stakeholders che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione che sia semplice, diretta e coinvolgente. Ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza.

Maggiori informazioni sulla pagina Notte Europea dei Ricercatori - edizione 2020.

Seminari di Natale

La terza edizione della manifestazione Seminari di Natale del Dipartimento di Chimica, è al solito dedicata agli studenti, dei nostri corsi di studio e delle scuole superiori di secondo grado, grazie al loro carattere divulgativo sulle tematiche di ricerca più attuali svolte dalle ricercatrici e ricercatori del Dipartimento.

L'evento si terranno il 18 dicembre 2020 in collegamento online.
 

Per informazioni o richieste contattare la nostra referente Raffaella Gianferri.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma