Master di II livello

Master in "Caratterizzazione e tecnologie per la bonifica dei siti Inquinati"

Il master è rivolto ai laureati di II livello nei corsi di studio delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria che vogliono approfondire le conoscenze relative alla gestione dei siti inquinati.  Scopo primario del corso è quello di formare personale scientificamente qualificato in grado di partecipare operativamente alla gestione dei siti inquinati, dalla stesura del progetto di caratterizzazione fino alla definizione della strategia di bonifica più appropriata, con particolare riferimento alle tecnologie "sostenibili".
 
I possibili sbocchi professionali offerti dal corso sono molteplici, coprendo attività di interesse che vanno dalla pubblica amministrazione ed istituzioni di controllo (impegnate nella gestione tecnico amministrativa dei siti inquinati) ad aziende private coinvolte nella caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati (proprietari di siti inquinati, società che operano prevalentemente nel settore della caratterizzazione, società operanti nel settore della implementazione di processi di bonifica, società di ingegneria per la progettazione degli interventi).

Direzione

Marco Petrangeli Papini

Informazioni

T    (+39) 06 4991 4040 | (+39) 06 4991 3948
W   https://masterbonifica.chem.uniroma1.it

Master in "Metodologie analitiche forensi"

Il Master universitario di secondo livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma. Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi. L’obiettivo finale è fornire competenze avanzate spendibili potenzialmente per la figura del “Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)” o del “Consulente tecnico di Parte (CTP)” o comunque per la formazione di esperti di metodi di analisi avanzate forensi. La multidisciplinarietà dell’offerta formativa del Master permetterà inoltre di approfondire aspetti forensi legati a competenze trasversali e di poter interagire potenzialmente con medici legali, avvocati, e tutte le altre figure professionali coinvolte in dibattiti forensi. Esercitazioni pratiche guidate completano l’esperienza della didattica.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi, dell’ Università degli Studi di Roma “Sapienza”; b) della professionalità ed esperienza della struttura del RaCIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) con cui è stata siglata una specifica convenzione; c) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza. Si può iscrivere con riserva chi prevede di laurearsi entro il 31 Ottobre.

Direzione

Stefano Materazzi

Informazioni

  (+39) 06 4991 3616 | (+39) 06 4991 361
 http://www.master-maf.it

Master in “Metodologie e Processi per la Chimica Sostenibile”

Il Master è rivolto ai laureati magistrali in Chimica e Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie e Ingegneria Chimica. 

Il Master ha la finalità di fornire ai suoi iscritti, attraverso una didattica multidisciplinare, una solida preparazione culturale sulle problematiche legate alla chimica sostenibile, i suoi principi, e la valutazione della sostenibilità ambientale di un processo chimico. La formazione degli iscritti seguirà un approccio didattico con la finalità di fornire agli studenti una visione professionalmente utile della chimica sostenibile in un contesto di economia circolare.

In questo senso il Master si avvale non solo del contributo di docenti universitari, ma anche di docenti “esterni”, che operano nel settore delle piccole e grandi imprese legate al mondo della sostenibilità.

Alla fine del corso di studi verrà fornita agli iscritti la possibilità di frequentare stages in ambiti di ricerca sia accademica che privata, con lo scopo di applicare i concetti studiati a situazioni reali, in contesti professionali legati alla chimica sostenibile.

Direzione

Andrea D’Annibale

Informazioni

  (+39) 06 4991 3375
 https://web.uniroma1.it/mastermpcs

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma