Laboratori didattici
Il Dipartimento di Chimica dispone di numerosi laboratori e strumentazioni dedicate alla didattica. I Laboratori didattici permettono la formazione sperimentale degli studenti dei Corsi di Laurea incardinati nel Dipartimento, e forniscono supporto anche ad altri Corsi di Laurea, ai Master di II livello e alla realizzazione di progetti multidisciplinari e di Terza Missione.
Nei laboratori didattici gli studenti acquisiscono le capacità di progettare, condurre e interpretare i complessi e delicati processi chimici in sicurezza ed autonomia.
I laboratori forniscono agli studenti la possibilità di fare esperienze pratiche nelle varie discipline sperimentali della chimica grazie anche a una serie molto varia di strumenti di lavoro. Tutti gli strumenti e le apparecchiature sono periodicamente aggiornate per mantenerle ai livelli adeguati alle tecniche più moderne di indagine.
Il supporto alla didattica dei laboratori del Dipartimento di Chimica è importante: in un anno accademico essi permettono di coprire oltre 570 CFU, ospitano oltre 2000 studenti per circa 7000 ore l'anno per i soli corsi incardinati al Dipartimento.
L'attività dei laboratori è gestita dai docenti con il supporto di personale tecnico altamente qualificato del Dipartimento ed è soggetta a regolamento.
L’organizzazione didattica e logistica dei laboratori spesso è articolata per turni in ragione delle normative sulla sicurezza che impongono un numero massimo di studenti per attività in rapporto alla capienza del laboratorio. Oltre alle suddette ragioni di natura normativa, tale organizzazione risulta funzionale anche all'ottimizzazione dell’esperienza pratica dello studente e dell’efficacia didattica da parte del personale docente.
Inoltre, in caso di eventuale entrata in vigore di misure contenitive che dovessero rendersi necessarie per ragioni di Sanità pubblica o per altre gravi motivazioni, la capienza per turno potrà essere ulteriormente ridotta in ottemperanza ai protocolli di sicurezza adottati dall’Ateneo, a beneficio di tutti i fruitori e gli organizzatori dell’attività.
Laboratori didattici
- Laboratorio di Preparazioni I
- Laboratorio di Chimica analitica I (chimica qualitativa)
- Laboratorio di Chimica analitica II (chimica quantitativa)
- Laboratorio di Chimica fisica I (Termodinamica)
- Laboratorio di Analisi organica
- Laboratorio di Chimica fisica III (Spettroscopie)
- Laboratorio di Cromatografia
- Laboratorio di Chimica macromolecolare e polimeri
- Laboratorio di Processi chimici e impianti