Venire in Sapienza

Il Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma è lieto di ospitare ricercatori motivati, in tutte le fasi della loro carriera scientifica.

Opportunità di ricerca

Se lavori o studi all'estero e stai cercando un gruppo di ricerca che possa ospitarti, puoi consultare le nostre linee di ricerca e contattare i responsabili di quelle che più ti sembrano interessanti.

Chiamate dirette

Il programma di chiamate dirette del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) italiano offre opportunità di finanziare posizioni accademiche a tempo indeterminato a scienziati e studiosi che hanno lavorato all'estero per almeno tre anni in una posizione equivalente a quella per la quale fanno domanda. ll programma si applica anche ai beneficiari delle sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER).

A causa dell'emergenza legata a Covid19, il Dipartimento di Chimica è ancora alla ricerca di posizioni in diverse aree della Chimica. La nuova scadenza è il 31 maggio 2020.

Marie Curie Individual Fellowship

Le Marie Curie Individual Fellowships (MCIF) sono una grande opportunità se sei un ricercatore esperto che cerca di dare una spinta alla tua carriera lavorando all'estero. Il nostro Dipartimento ospita con piacere ricercatori giovani e motivati. Se sei interessato a presentare domanda, cerca il gruppo di ricerca che ti possa ospitare e invia un'email a wellchem.chimica@uniroma1.it.

HPC-Europa3

Il programma di accesso transnazionale HPC-Europa3 offre ai ricercatori sistemi di calcolo ad alte prestazioni di livello mondiale e la collaborazione scientifica con ricercatori ospitanti in qualsiasi campo. Le spese di viaggio e di soggiorno sono rimborsate per un massimo di 13 settimane. Se sei un ricercatore computazionale, invia un'e-mail a wellchem.chimica@uniroma1.it per scoprire i possibili gruppi di di ricerca che potrebbero ospitarti.

Professori visitatori

Sapienza finanzia annualmente lo svolgimento di attività di ricerca congiunta o di didattica da parte di professori visitatori stranieri invitati dai docenti del nostro Ateneo.

Categoria A: visite per periodi di 30 giorni.

Categoria B: visite per periodi di 90 giorni.

Il bando viene pubblicato ogni anno ad aprile.

Ricercatori senior dall'estero

Il Dipartimento di Chimica fornirà tutto il supporto a ricercatori esperti interessati a candidarsi per posizioni di ruolo attraverso il programma Rita Levi-Montalcini. Sono ammessi candidati di tutte le nazionalità con titolo di dottorato (o equivalente) e che svolgono attività di insegnamento o di ricerca post-dottorato all'estero da almeno tre anni. Per informazioni scrivi a wellchem.chimica@uniroma1.it.

Dottorato di ricerca per studenti stranieri

Sapienza offre annualmente 30 posti di dottorato triennali a tempo pieno post-laurea con borsa di studio per il conseguimento del titolo di "Dottore di Ricerca" nelle scuole di dottorato. Il bando viene pubblicato ogni anno a febbraio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma