marco Petrangeli papini

Venerdì, 27 Novembre, 2020

La Bonifica Sostenibile di un Sito Contaminato
Dalla Ricerca Di Laboratorio All'applicazione In Piena Scala

La contaminazione delle acque di falda rappresenta uno dei grandi problemi nella protezione delle risorse idropotabili. Il recupero sostenibile di acque contaminate da un complesso insieme di composti chimici richiede lo sviluppo di processi combinati in grado di utilizzare meccanismi di natura sia fisica sia chimica sia biologica.

Marco Petrangeli Papini, brillante ricercatore del Dipartimento di Chimica, racconterà la sua ricerca applicata alla bonifica dei siti inquinati. Nata da un’idea in laboratorio, continuata con un brevetto industriale e, oggi arrivata alla sua realizzazione in campo con il recupero di un sito fortemente inquinato da contaminanti derivanti da attività petrolifera è un esempio di scienza, innovazione e tecnologia che siamo felici di presentare al grande pubblico e agli studenti delle scuole superiori per avvicinarli al mondo della ricerca.

Il seminario si terrà online, venerdì 27 novembre ore 14.00 ed è prenotabile sul sito ScienzaInsieme.

Il seminario è pensato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, per gli studenti universitari ma è aperto a tutti gli interessati.