Biblioteca di Chimica

Da mercoledì 27 maggio i servizi prestiti e consultazione della Biblioteca Gabriello Illuminati sono 
attivi su appuntamento. I libri possono essere restituiti prenotando un appuntamento via mail scrivendo
a bibliotecailluminati@uniroma1.it Il prestito può essere richiesto dal motore di ricerca del Catalogo Biblioteche Sapienza,
dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account. Si riceverà una mail di “conferma prestito”
con l'appuntamento per il ritiro. La consultazione può essere prenotata da singoli utenti scrivendo una mail alla Biblioteca. In ogni caso, prima di recarsi in Biblioteca è necessario scrivere a sicurezza.dipchimica@uniroma1.it
comunicando il proprio appuntamento e ricevere l'autorizzazione del Direttore del Dipartimento (Aggiornamento del 15.05.2020)
La Biblioteca Gabriello Illuminati è attualmente situata al terzo piano dell’Edificio Caglioti del Dipartimento di Chimica. Sono a disposizione dell’utenza due sale per lo studio e la consultazione. E’ attiva la rete Wi-Fi.

La biblioteca è accessibile agli utenti diversamente abili. E’ priva di barriere architettoniche e l’accesso è consentito con ascensore.

Orario di apertura delle sale della Biblioteca
Dal lunedì al giovedì 8.30-19.00 e venerdì 8.30-14.00.

Orario per prelievo e la consegna dei libri
Dal lunedì al giovedì 8.30-15.45 e venerdì 8.30-14.00.

Consultazione risorse elettroniche

L'Aeneo mette a dispozizione il servizio PROXY per poter consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato, come periodici, banche dati, ebook, ecc., anche fuori dalla rete dell'ateneo (ad esempio da casa). Per utilizzare il servizio è suficiente autenticarsi con le proprie credenziali di posta elettronica @uniroma1.it.

Una modalità ancora più semplice e veloce per la consultazione delle risorse elettroniche è l'utilizzo dello script FLYER (Fast Login to Your Electronic Resource). FLYER si configura come una voce del menu preferiti del proprio browser e permette di scaricare i contenuti in abbonamento a Sapienza direttamente dalla pagina della risorsa di interesse. Per attivare questa funzionalità è sufficiente:

  1. Verificare che nel browser sia attiva la barra dei preferiti e lo javascript;
  2. trascinare questo bottone FLYER nella barra dei preferiti;
  3. raggiunta la pagina della risorsa elettronica desiderata, cliccare sul bottone nella barra dei preferiti e seguire le istruzioni.

Servizi

L’accesso alla biblioteca è libero. Gli studenti in regola con le tasse universitarie sono automaticamente abilitati ai servizi online di tutte le biblioteche Sapienza. 
Gli altri utenti interessati a usufruire dei servizi della biblioteca devono iscriversi presentando un documento di identità valido al personale di sportello.

Tutti gli utenti possono usufruire dei sevizi della Biblioteca:

  • chiedere libri in consultazione e prestito;
  • accedere al document delivery via NILDE per la fornitura di articoli;
  • avere un libro in prestito presente in altra Biblioteca;
  • reference per informazione bibliografica, assistenza e orientamento;
  • servizi per la didattica.

Consultazione

La consultazione del patrimonio documentario è in sede ed è consentita a tutti gli utenti.

Prestito

E' possibile attivare il prestito rivolgendosi al personale di sportello o utilizzando i servizi online del catalogo delle biblioteche Sapienza

I volumi posseduti dalla biblioteca (monografie, periodici, tesi di laurea) sono presenti nel catalogo elettronico Sapienza, per le riviste è possibile consultare anche il catalogo Italiano dei periodici.
La maggior parte delle e risorse elettroniche (periodici elettronici, banche dati, ecc.) delle biblioteche Sapienza sono accessibili a partire dal Discovery Sapienza.

Sono esclusi dal prestito:

  • il materiale antico e di pregio;
  • le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici, ecc.);
  • periodici.

Il prestito è personale e gli utenti sono responsabili dei documenti ricevuti e della loro integrità.

Prestito interbibliotecario

E’ attivo il servizio di prestito interbibliotecario che permette di ricevere in prestito articoli o libri (su carta o in formato digitale) non posseduti dalla biblioteca e non disponibili su web.

Document Delivery

La biblioteca effettua il servizio di fornitura di documenti gratuitamente e in regime di reciproco scambio tramite il software NILDE (registrazione).

Ultime notizie

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma