Seminario: Il teorema vivente

Venerdì, 19 Settembre, 2014

Nell'ambito della Settimana Europea dei Ricercatori, il matematico Gianluca Panati terrà il seminario "Il teorema vivente: un genio matematico della nostra generazione e le sue scoperte", e ripercorrerà una storia che affonda le sue radici nella fine dell'ottocento a Vienna: il racconto di un'equazione, e dei due geni - della fisica e della matematica - che l'hanno resa viva.
Si parte da Ludwig Boltzmann, che sosteneva come le leggi fondamentali della termodinamica possano essere spiegate a partire da un'unica equazione che governa la dinamica di atomi e molecole, legando così il macrocosmo alla dinamica del mondo microscopico. Le sue affermazioni, contro le quali insorse la maggior parte dei suoi colleghi, segnarono l'inizio della meccanica statistica e della moderna teoria della probabilità.
Cento anni dopo, il giovane matematico Cédric Villani ha trovato la sfida della vita nel dimostrare matematicamente che Ludwig Boltzmann aveva ragione.

Gli studenti che interverranno avranno la possibilità di visitare la mostra "Math is Fun: la matematica nei libri di divulgazione" presso la Biblioteca di Matematica dell'Istituto G. Castelnuovo.

Mercoledì 25 settembre 2014
Ore 11.00 aula Cabibbo - edificio di Fisica Enrico Fermi