seminario Mastromarino

Seminario di Sara Mastromarino della University of California Berkeley

Martedì, 21 Dicembre, 2021

Andrea Ciccioli è lieto di invitarvi al seminario di dipartimento:

1. La chimica dei combustibili per i reattori nucleari di quarta generazione a sali fusi (Molten Salt Reactors)
2. Le opportunità di studio e ricerca presso la University of California, Berkeley.

di Sara Mastromarino
The SALT Research Group dell'UC Berkeley Nuclear Engineering Department (California, USA)

Il seminario sarà diviso in due parti.

1. Nella prima parte, di contenuto propriamente scientifico, la relatrice illustrerà alcuni risultati recenti della sua ricerca sui sali fusi, che si inquadra nel filone delle attività finalizzate all’utilizzo di questi sistemi come combustibili o come fluidi di raffreddamento in reattori nucleari di quarta generazione.
l seminario fornirà vari esempi di investigazione sperimentale delle proprietà dei sali fusi a base di fluoruro, rilevanti per queste applicazioni. In particolare, verrà posta enfasi sul sistema 2LiF-BeF2 (FLiBe), di particolare interesse per la sua applicazione nei reattori nucleari grazie alle sue proprietà neutroniche.
Mentre i sali a base di fluoruro sono generalmente liquidi ionici, è noto che il berillio stabilisce legami parzialmente covalenti con il fluoro, che possono portare alla formazione di ioni complessi nella fase fusa, le cui implicazioni sulle proprietà chimiche e termofisiche del sale, a oggi comprese solo in parte, verranno qui discusse.

2. La seconda parte del seminario è  destinata principalmente (ma non esclusivamente) agli studenti, presentando una panoramica delle opportunità di studio e di ricerca offerte dall’Università della California (UC) di Berkeley, una delle più rinomate università pubbliche degli Stati Uniti, presso la quale svolge la sua attività di ricerca Sara Mastromarino. In particolare, saranno presentati i possibili percorsi per laureati di primo e di secondo livello.

Il seminario si terrà in aula D, piano I edificio S. Cannizzaro CU014, martedì 21 dicembre alle ore 12.00.

Potrà essere seguito in presenza (il numero dei posti disponibili in aula D è 35) o da remoto su piattaforma Google Meet https://meet.google.com/fsh-rjui-afy.

Sara Mastromarino

Sara Mastromarino è post-doc researcher presso il dipartimento di ingegneria nucleare dell’Università della  California a Berkeley. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica nel 2016 alla Sapienza discutendo una  tesi sulla caratterizzazione di materiali risultanti da incidenti nucleari gravi, svolta presso il Joint Research  Center della commissione europea a Karlsruhe (Germania). Successivamente ha ottenuto il Ph.D. in  Ingegneria nucleare alla University of Technology di Delft (Olanda). La sua ricerca presso UC Berkeley è  focalizzata sulle proprietà chimiche e chimico-fisiche di fluidi inorganici ad alta temperatura e sulle loro  applicazioni in sistemi per la produzione di energia. In particolare, si occupa di studiare sperimentalmente  proprietà quali viscosità, densità, temperatura di fusione, corrosione, tensione superficiale e di indagare la  loro relazione con la struttura chimica del materiale.