seminari di Natale

Seminari di Natale del dipartimento di Chimica 2020

Mercoledì, 9 Dicembre, 2020

Venerdì 19 dicembre dalle ore 9.00, il Dipartimento di Chimica ospiterà la terza edizione dei Seminari di Natale del dipartimento di Chimica. Ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Chimica racconteranno in modalità telematica, le loro ricerche, il loro lavoro quotidiano e le implicazioni della chimica nella nostra vita quotidiana.

Aprirà i lavori il saluto della Rettrice Antonella Polimeni e del direttore del Dipartimento di Chimica Luciano Galantini.

Scopo dell’evento è rendere gli studenti delle scuole superiori di secondo grado protagonisti nell'orientamento universitario e aumentare la cultura scientifica, fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.

Come di consueto, il primo seminario sarà dedicato al Premio Nobel per la Chimica, Giovanna Serino, docente del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, racconterà la tecnica CRISPR/Cas9 che ha valso il premio a Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier.
Seguiranno i racconti delle loro ricerche fatti da Mauro Majone , da rifiuti organici urbani a bioplastiche biodegradabili: il progetto H2020 RES URBIS, Camillo La Mesa, magia e realtà nei sistemi colloidali, Federico Marini, una sinfonia di dati: guardare la chimica con occhi multivariati, e Donato Monti, chiralità: viaggio attraverso lo specchio, dalla molecole alle galassie.

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid i seminari prevedono la partecipazione in modalità telematica, su piattaforma zoom. La partecipazione è gratuita.

Segui la diretta su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=fiuxpqHtajM

Per richiedere l'attestao di partecipazione compila il form.