
Seminari di Natale del dipartimento di Chimica 2020
Venerdì 19 dicembre dalle ore 9.00, il Dipartimento di Chimica ospiterà la terza edizione dei Seminari di Natale del dipartimento di Chimica. Ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Chimica racconteranno in modalità telematica, le loro ricerche, il loro lavoro quotidiano e le implicazioni della chimica nella nostra vita quotidiana.
Aprirà i lavori il saluto della Rettrice Antonella Polimeni e del direttore del Dipartimento di Chimica Luciano Galantini.
Scopo dell’evento è rendere gli studenti delle scuole superiori di secondo grado protagonisti nell'orientamento universitario e aumentare la cultura scientifica, fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.
Come di consueto, il primo seminario sarà dedicato al Premio Nobel per la Chimica, Giovanna Serino, docente del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, racconterà la tecnica CRISPR/Cas9 che ha valso il premio a Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier.
Seguiranno i racconti delle loro ricerche fatti da Mauro Majone , da rifiuti organici urbani a bioplastiche biodegradabili: il progetto H2020 RES URBIS, Camillo La Mesa, magia e realtà nei sistemi colloidali, Federico Marini, una sinfonia di dati: guardare la chimica con occhi multivariati, e Donato Monti, chiralità: viaggio attraverso lo specchio, dalla molecole alle galassie.
In ottemperanza alle disposizioni anti Covid i seminari prevedono la partecipazione in modalità telematica, su piattaforma zoom. La partecipazione è gratuita.
Segui la diretta su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=fiuxpqHtajM
Per richiedere l'attestao di partecipazione compila il form.