Ricerca Sapienza

Martedì, 28 Giugno, 2016

Marco Petrangeli Papini, professore associato presso il nostro Dipartimento, racconta l’esperienza del suo gruppo di ricerca nello sviluppo di materiali per la bonifica di falde acquifere contaminate attraverso la tecnologia delle Barriere Permeabili Reattive. L’intervista è contenuta nel volume Ricerca Sapienza: dal passato al futuro - Repertorio delle ricerche dell'Università in campo umanistico e scientifico.

Il volume è composto da tredici interviste a ricercatori della Sapienza sulle ultime novità scientifiche nei loro ambiti di indagine nei diversi settori della conoscenza; gli argomenti così spaziano dalle tecnologie utilizzate per progettare i rivestimenti delle navicelle aerospaziali agli scavi dell’antica Gerico in Palestina e del Foro Romano a Roma, dalla prevenzione della malaria in Africa alla bonifica delle acque di falda contaminate in Europa e Stati Uniti, dagli studi genetici sull’Homo Sapiens ai modernissimi acceleratori di sincrotrone.

Il volume è stato realizzato dall’ASUR – Area Supporto alla Ricerca.