smartphone-mobile-phone-phone-touch-screen

PORTENT - PROGETTO GRUPPI DI RICERCA 2020 FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO

Giovedì, 16 Settembre, 2021

Il Dipartimento di Chimica è nel progetto PORTENT - recuPerO mateRiali da TelEfoni a fiNe viTa, finanziato sull’Avviso “Gruppi di ricerca 2020” POR FESR LAZIO 2014 – 2020 (codice progetto POR A0375E0075).

Il progetto sarà realizzato grazie a un accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. 

Il progetto PORTENT ha come finalità lo sviluppo di un processo per il recupero di materiali e metalli provenienti da telefoni cellulari a fine vita con l’obiettivo di valorizzare l’intero rifiuto, in un’ottica di Economia Circolare. Particolare attenzione sarà rivolta alla caratterizzazione chimica dei reflui ottenuti nel processo idrometallurgico per il trattamento delle schede elettroniche ai fini della loro gestione ambientale. I principali risultati del progetto PORTENT permetteranno di avere una riduzione dell’impatto ambientale dovuto allo smaltimento di questa tipologia di rifiuti (riduzione dei quantitativi di materiali inviati in discarica, minori rischi di inquinamento da metalli pesanti, etc.), una riduzione del depauperamento delle risorse naturali e un minor rischio di approvvigionamento di alcune materie prime critiche.

Responsabile scientifico del progetto è Maria Luisa Astolfi.

 

CUP: I85F21001080009 
Contributo concesso: € 137.964,75 
 

 loghi lazio innova fesr

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma