passion culture education cloud

LECTURES OF ETHICS OF CHEMISTRY

Sabato, 26 Marzo, 2022

Il working party on Ethics of Chemistry dell'EuChemS, con l'obiettivo di promuovere la comprensione dell'importanza delle considerazioni etiche nell'educazione e nella pratica della chimica pura e applicata, ha redatto un Syllabus.

In collaborazione con il Dipartimento di Chimica e la Società Chimica Italiana (SCI) propone un programma internazionale per contribuire alla sensibilizzazione dei chimici sull'etica della professione di chimico e ricercatore in chimica, sulle implicazioni sociali e culturali della professione di chimico e i risultati della ricerca chimica. Il corso in lingua inglese segue il ciclo di seminari tenuti dal professor Campanella in lingua italiana, su richiesta didiversi corsi di studio in Chimica tenuti in altri Paesi del mondo.

Il corso è aperto ai chimici in genere, ed è volto a fornire gli strumenti necessari per affrontare responsabilmente il futuro della chimica.

Si articola in cinque lezioni, tenute dal prof. Luigi Campanella, uno dei primi ricercatori in Italia ad occuparsi di questi temi e presidente del gruppo di lavoro SCI sull'Etica della Chimica, su temi legati ai contenuti del syllabus:

  • Etica della chimica
  • Le due facce della chimica
  • Il regolamento REACH
  • Sperimentazione sugli animali
  • Sostenibilità

I seminari si terranno nei giorni 1, 8, 13, 22 e 27 aprile alle ore 13:00 e potranno essere seguiti in aula C (edificio Cannizzaro CU014) o su Google Meet: https://meet.google.com/nsb-tbuc-tku

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma