La ricerca del Dipartimento sulla copertina di JPCB

Venerdì, 3 Aprile, 2020

La rivista internazionale Journal of Physical Chemistry B (ACS) dedica la Copertina nel numero di Aprile (Volume 124, Issue 3, 2020) ad un'articolo frutto dell'attività di ricerca svolta nel nostro dipartimento:

Structural Features of β-Cyclodextrin Solvation in the Deep Eutectic Solvent, Reline

L'articolo è a firma di Alessandro Triolo, Fabrizio Lo Celso e Olga Russina

Si tratta, di uno studio teorico-sperimentale su soluzioni strutturalmente omogenee e altamente concentrate di β-ciclodestrina in solvente eutettico.

In particolare la relina, un solvente eutettico eco-sostenibile, si dimostra essere un eccellente solvente per la β-ciclodestrina (β-CD), un host macrociclico impiegato nella chimica supramolecolare. In questo articolo, utilizzando sinergicamente scattering di raggi X a basso angolo angolo (SAXS) e simulazioni di dinamica molecolare (MD) viene studiata la struttura microscopica di tali miscele. I dati SAXS, raccolti presso la facility di Dipartimento SAXSLab, mostrano che, anche in soluzioni altamente concentrate, non si riscontra apprezzabile aggregazione di β-CD, un effetto potenzialmente deleterio per applicazioni biochimiche e farmacologiche. Le simulazioni MD rivelano la complessa interazione tra le regioni idrofile e idrofobiche in queste miscele: interazioni a legame idrogeno sono coinvolte nella solvatazione delle porzioni idrofile della β-CD; mentre l'urea, componente della relina, gioca un ruolo fondamentale nella mitigazione delle interazioni idrofobiche tra le CD, precludendone quindi l’aggregazione. 

Questi risultati aprono la strada a nuove applicazioni host-guest delle ciclodestrine in condizioni eco-sostenibili.

copertina

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma