Il dipartimento di Chimica apre per l'Open House Roma 2024

Giovedì, 4 Aprile, 2024

In occasione dell'Open House Roma 2024 l'edificio Stanislao Cannizzaro (CU014) apre sabato 6 aprile L'OHR è un evento annuale che apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e per la loro storia. L’Istituto di Chimica della Città Universitaria, del Dipartimento di Chimica, è un bellissimo esempio di “architettura per le scienze”. Il progetto di Pietro Aschieri, ultimato solo nel 1938, ebbe una tormentata realizzazione, nella quale si intrecciarono vicende politiche e personali, tanto che la stessa partecipazione di Aschieri alla realizzazione fu problematica e l'edificio subì profondi cambiamenti rispetto al disegno originale.  La struttura prevedeva spazi e servizi innovativi e all'avanguardia pensati proprio per la ricerca chimica: dal sistema di scarico delle acque reflue alla cisterna nel sottosuolo, dalle cappe aspiranti ai banconi dei laboratori, dal Museo ai Magazzini per la distribuzione dei prodotti e della vetreria e alle Officine per la realizzazione di nuove apparecchiature. Negli anni poi ha subito numerose modifiche, compreso quelle dovute al recupero dopo il bombardamento alleato su San Lorenzo, ma mantiene intatto il suo fascino. Visiteremo insieme i laboratori storici, l’aula magna, con la scritta "Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” che ha accompagnato tanti chimici, e rivivremo un pezzo della storia dell'Istituto Chimico romano. Le visite saranno guidate dall'architetto Alberto Coppo per il progetto architettonico di Pietro Aschieri, dal professor Franco Calascibetta per la storia dell'Istituto Chimico. Orari delle visite: 10.00 | 11.00 | 12.00   L'accesso è con prenotazione su sito Open House Roma e rush line (anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi).