Evento - Primo Levi: l’essenziale è misurarsi

Venerdì, 22 Marzo, 2019

In occasione del Centenario Primo Levi 1919 - 2019, il Direttore del Museo di Chimica "Primo Levi", Prof. Alessandro Bacaloni, ha il piacere di invitarvi all'evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e con il Polo museale Sapienza, dal titolo:

Primo Levi: l’essenziale è misurarsi

L'evento si terrà in Aula La Ginestra, il 12 aprile 2019, dalle 9.30 alle 13.30.

Programma

09.30  Saluti del Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Prof. Vincenzo Nesi, del Presidente del Polo Museale , Prof. Barbanera, del Direttore del Dipartimento di Chimica, Prof. Galantini.
09.50  Intervento del Presidente della Comunità Ebraica Romana Ruth Dureghello e del Testimone della Shoah Sami Modiano

Presentazione del programma delle due giornate dedicate a Primo Levi
Prof. Alessandro Bacaloni - Direttore del Museo di Chimica 'Primo Levi'

10.25  Lettura e riflessioni su alcuni brani della prefazione di Primo Levi al libro di Luciano Caglioti “I due volti della Chimica”
Prof. Luigi Campanella - già Direttore del Polo Museale di Sapienza e del Museo di Chimica 'Primo Levi'
10.50  Primo Levi e “Il sistema periodico”
Prof. Oscar Chiantore - Università di Torino
11.20   Intervallo
11.50   Proiezione del filmato su Primo Levi relativo al libro “Il sistema periodico” del 1975
12.15  Letture di alcuni brani significativi tratti da “Il Sistema Periodico”
Studenti Sapienza
12.30   Video-conferenza su Primo Levi del Prof. Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze
12.45   Proiezione del filmato su Primo Levi dal programma “La moderna avventura, scienza, matematica e fisica”
13.00   Conclusioni

Visite al Museo di Chimica 'Primo Levi'

A seguire, su prenotazione tramite il modulo online, sono previste quattro visite guidate al Museo di Chimica, alle ore: 15.00, 15.30, 16.00 e 16.30, per un massimo di venti persone per visita.