logo ACTEA

ACTEA - PROGETTO GRUPPI DI RICERCA 2020 FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO

Giovedì, 9 Settembre, 2021

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 POR

(Programma Operativo Regione Lazio)

codice progetto POR A0375E0019

Sostegno finanziario: 148.084 € a fondo perduto

Durata: 24 mesi

Responsabile di Progetto: Sergio Brutti

Status: In corso

PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA

Il progetto di ricerca è stato presentato dal Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza (coordinator) ed ENEA nell’ambito dell’Avviso pubblico “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020" della Regione Lazio per l’area di specializzazione della Smart Specialization Strategy Regionale (S3) “Green Economy”.

DESCRIZIONE

Scopo del Progetto “Accumulatori Ca-ione per una TEcnologia Alternativa al litio” (ACTEA) è sviluppare un sistema di accumulo elettrochimico dell’energia innovativo, che sia completamente sostenibile, nel quale tutti i suoi componenti non presentino criticità in termini di approvvigionamento, costo e pericolosità. Lo sviluppo di una nuova tecnologia sostenibile è la chiave per affrontare con successo sfide globali quali la mitigazione del riscaldamento terrestre.

La tecnologia Litio-ione, per quanto promettente, non può considerarsi a lungo termine sostenibile, in quanto basata su elementi chimici di difficile approvvigionamento ed in alcuni casi tossici, pertanto inadeguata da sola a consentire la larga diffusione richiesta per la mobilità elettrica e le smart-grids. ACTEA propone la tecnologia calcio-ione, basata sull’impiego dello ione calcio in qualità di shuttle della carica elettrica al posto del litio e su elementi molto comuni quali il calcio, il ferro, il silicio o il titanio.

OBIETTIVI

L’obiettivo generale del progetto ACTEA è di sviluppare la tecnologia delle batterie Ca-ione come alternativa eco-sostenibile ai sistemi di accumulo maturi basati sulla tecnologia Li-ione. Al fine di perseguire questo scopo sono stati individuate specifici materiali elettrodici e sistemi elettrolitici da preparare attraverso strategie eco-friendly e caratterizzare approfonditamente sotto il profilo chimico-fisico ed elettrochimico in semicelle. Quindi sarà data dimostrazione di formulazioni complete di batteria Ca-ione mediante accoppiamento e bilanciamento dei componenti funzionali delle batterie precedentemente sviluppati.