AGRILOOP - Pushing the frontier of circular agriculture by converting residues into novel economic, social and environmental opportunities

Progetto UE
Descrizione:

Il progetto AgriLoop ha lo scopo principale di ampliare il valore della produzione agricola di due  grandi protagonisti della bioeconomia globale: l'UE e la Cina. Ciò attraverso lo sviluppo di processi di bioconversione sicuri e sostenibili, integrati in un approccio di bioraffineria a cascata, che consentono la conversione di residui agricoli (provenienti ad esempio da pomodori, soia, paglia, patate, birrerie, oleifici, cantine e allevamenti) in proteine vegetali e microbiche, poliesteri e altri prodotti chimici a base biologica da utilizzare per applicazioni alimentari, mangimi e produzione di materiali, da utilizzare soprattutto nel settore agricolo.

In tale contesto, le principali attività di Sapienza saranno indirizzate sia alla produzione, estrazione e caratterizzazione di biopolimeri (in particolare poliidrossialcanoati) con colture microbiche miste, che allo studio del destino di contaminanti dai residui utilizzati fino ai prodotti finali.

AgriLoop è realizzato con il contributo della Commissione Europea al programma Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment (Budget totale: 7.825.297,50 Euro, di cui quota Sapienza Università: 424.537,50 Euro).

Programma:
HORIZON-CL6-2022-CIRCBIO-01-05 - EU-China international cooperation on unlocking the potential of agricultural residues and wastes for circular and sustainable bio-based solutions
Numero del progetto:
Data di inizio del progetto:
Giovedì, 1 Dicembre, 2022
Responsabile: