Laboratorio di Metodi Asimmetrici di Sintesi di Sostanze Organiche Naturali e Prodotti Bioattivi

Responsabile:
Presentazione:

Il laboratorio è equipaggiato per la preparazione di molecole a basso/medio peso molecolare nuove attraverso procedure originali di sintesi asimmetrica. E’ dotato delle tradizionali apparecchiature per la sintesi organica, che permettono l’esecuzione di esperimenti in un ampio intervallo di temperature (-100°C< T < 200 °C) e condizioni sperimentali. E’ dotato anche di strumentazione HPLC con fasi fisse chirali per l’analisi dell’eccesso enantiomerico di miscele scalemiche e di un polarimetro per la misura del potere ottico rotatorio. L’attività di ricerca svolta presso il laboratorio si sviluppa nell’individuazione e applicazione di nuovi ed efficienti metodi di sintesi asimmetrica per l’ottenimento di prodotti naturali e intermedi non noti ad elevato impatto biologico e/o farmacologico aventi frammenti carbo- ed eterociclici aromatici.