PE2 Fundamental Constituents of Matter

  • Stefano Materazzi
    Roberta Risoluti
    Caratterizzazione di sistemi modello mediante tecniche accoppiate per EGA (Evolved Gas Analysis)
  • Andrea Ciccioli
    Andrea Lapi
    Studio dei processi di vaporizzazione/decomposizione termica di liquidi ionici in condizioni di equilibrio termodinamico mediante tecniche tensimetriche (Knudsen Effusion Mass Spectrometry, Knudsen Effusion Mass Loss, Torsione-effusione, TGA-DTA) e determinazione, ove possibile, delle loro tensioni di vapore ed entalpie di vaporizzazione. Determinazione di entalpie ed entropie di vaporizzazione, entalpie di formazione e attività in sistemi intermetallici ad alta temperatura mediante tecniche tensimetriche (v. sopra). Studio di transizioni di fase in sistemi ceramici mediante DSC/DTA.
  • Alessandro Latini
    Le nanostrutture principalmente studiate sono: 1. Carbonio nella forma di nanotubi di carbonio a parete multipla (MWCNT) e a parete singola (SWCNT) in bundle; 2. Ossido di Titanio (anatasio)_TiO2; 3. Ossido di Titanio (anatasio) drogato_d-TiO2. L’obiettivo della ricerca è stato quello di sintetizzare e caratterizzare materiali nanostrutturati per il fotoanodo di Dye Sensitized Solar Cells (DSSCs), la realizzazione e test delle celle medesime. Sono state realizzate DSSCs con fotoanodi in cui il materiale semiconduttore è stato: TiO2, d-TiO2 doped con Sc e Nb e giunzioni Schottky TiO2/MWCNT.
  • Maria Rosa Festa
    Lorella Gentile
    Un catione è diversamente biodisponibile se aquo ione o complessato. Questa ricerca studia soluzioni acquose all’equilibrio. Individuazione di specie è analisi qualitativa, determinazione di costanti di stabilità e campo di esistenza è quantitativa. La concentrazione di reagenti è variata e all’equilibrio è misurato il maggior numero di parametri. Per ottenere risultati termodinamici è adottato il metodo “mezzo ionico costante”, che consente di variare le concentrazioni fino a sostituire 15% di ioni del mezzo ionico, mantenendo costanti i coefficienti di attività.