Spettrometria di massa ad alta risoluzione

Informazioni sul servizio

Gli spettrometri di massa del servizio si basano entrambi sulla tecnologia Orbitrap, analizzatore di ad alta risoluzione, che consente misure di massa accurata.

Nello strumento Q Exactive, l’analizzatore Orbitrap è preceduto da un analizzatore quadrupolare che funge da filtro di massa per l’eventuale selezione e successiva frammentazione della molecola target nella cella di collisione. Nella configurazione attuale è indicato per l’analisi di piccole molecole.

Nello strumento Orbitrap Elite, l’analizzatore Orbitrap è preceduto da un analizzatore a trappola ionica lineare che può fungere per selezione la molecola target da frammentare nella trappola stessa o nella cella di collisione. Nella configurazione attuale è indicato per l’analisi di biomolecole (in particolare peptidi).

La strumentazione è a disposizione del personale del Dipartimento di Chimica e ai ricercatori dell’Ateneo. Il servizio può effettuare su richiesta anche attività conto terzi. 

Prenotazione

La prenotazione si effettua tramite e-mail ai responsabili del servizio:

chiara.cavaliere@uniroma1.it
annalaura.capriotti@uniroma1.it

specificando:

  • nome e qualifica del richiedente, 
  • gruppo di ricerca, 
  • tipo di strumento che si vuole utilizzare,
  • tipo di analisi richiesta,
  • numero di campioni da analizzare.

I dati raccolti saranno conservati per un mese, dopo tale periodo saranno eliminati.

Preparazione dei campioni

I campioni devono essere costituiti da soluzioni limpide, preventivamente filtrate, preparate in solventi concordati con il responsabile del servizio. Deve essere inoltre comunicato al responsabile l’ordine di grandezza delle concentrazioni delle molecole da investigare. 

Strumentazione

Il servizio di spettrometria di massa dispone della seguente strumentazione:

  • Spettrometro di massa ad alta risoluzione Q Exactive con sistema di cromatografia liquida UHPLC e sorgente elettrospray (ThermoFisher Scientific)
  • Spettrometro di massa ad alta risoluzione Orbitrap Elite con sistema di cromatografia liquida nanoUHPLC e sorgente nanospray ed elettrospray (ThermoFisher Scientific)

Tariffario per le misure

Per i Ricercatori del nostro ateneo, il costo verrà addebitato come quota rimborso spese; per gli esterni il pagamento avverrà tramite emissione di regolare fattura.

Il costo per singolo campione verrà preventivamente concordato in base al tariffario disponibile a breve, e potrà subire variazioni in base al numero di campioni da analizzare e il tempo macchina richiesto. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma