Risonanza magnetica nucleare

Informazioni sul servizio

Il servizio di risonanza magnetica nucleare, Nuclear magnetic resonance - NMR, dispone di una strumentaziona 400 MHz Bruker Avance III, a disposizione del personale del Dipartimento di Chimica, di altri Dipartimenti di Sapienza che ne abbiano fatto richiesta oppure di enti esterni mediante attività conto terzi. Maggiori dettagli sulle modalità di accesso al servizio con i relativi costi sono riportati nel regolamento.

Preparazione dei campioni

La preparazione dei campioni richiede la solubilizzazione in 0,6 ml di solvente deuterato del campione da analizzare.

Descrizione della tecnica

La strumentazione NMR del servizio utilizza un magnete superconduttore a 9,4 T (400 MHz per il protone) con teste di misura specifiche (carbonio e idrogeno) e teste multinucleari per tutti i nuclei con frequenze di risonanza comprese tra quella del fosforo 31 e quella dell’argento 109, oltre al fluoro 19, dispone della più avanzata tipologia di software e di hardware ed è in grado di eseguire gli esperimenti multidimensionali, omonucleari ed eteronucleari inversi più moderni anche in relazione alla presenza di un efficiente sistema di generazione di gradiente di campo magnetico.

Prenotazioni

Le prenotazioni si effettuano online tramite un foglio Google messo a disposizione agli utenti autorizzati (vedi pagina "Accesso al servizio").

Ogni giornata è organizzata in:

  • fasce orarie di 1 ora ciascuna, dalle 8:00 alle 18:00;
  • fascia notturna dalle 18:00 alle 08:00 del giorno seguente;
  • fascia weekend dalle 18:00 del venerdì, fino alle 08:00 del lunedì successivo.

Il massimo di fasce giornaliere consecutive prenotatili è pari a due, quindi massimo 2 ore consecutive al giorno.

Il file è composto da 4 fogli trimestrali.

Per la prenotazione è necessario collocarsi sulla cella della fascia oraria desiderata e scrivere: CognomeResponsabile-Operatore

Al fine del calcolo della quota variabile a consumo (sulla base del tempo macchina) è fondamentale che il nome del responsabile sia scritto correttamente, perché il file excel calcola automaticamente il numero delle fascia per ognuno (se ci sono errori la fascia non è calcolata).

Per prenotare la notte basta posizionarsi sulla casella notte del giorno desiderato. Per il fine settimana basta prenotarsi nella casella fine settimana del Venerdì desiderato.

In basso ad ogni foglio trimestrale potete vedere l’elenco di tutti i responsabili e il calcolo automatico delle fasce trimestrali.

Per tutti gli utenti al di fuori del Dipartimento di Chimica, il CognomeResponsabile è sostituito dall’ente/dipartimento: ISB-CNR-Operatore o CTF-Operatore o Biologia Ambientale-Operatore

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma