studiosì

StudioSì, Fondo Specializzazione Intelligente

Venerdì, 2 Settembre, 2022

StudioSì è un fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014- 2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, declinata in Aree tematiche.

Finanzia fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti per, oltre le tasse universitarie, anche le spese vive connesse allo studio.

Le 12 Aree definite dalla Strategia Nazionale di Specializzazione intelligente (SNSI) sono:

1. Aerospazio
  2. Agrifood
  3. Blue Growth
  4. Chimica verde
  5. Design, creatività e made in Italy
  6. Energia
  7. Fabbrica intelligente
  8. Mobilità sostenibile
  9. Salute
  10. Comunità intelligenti, sicure e inclusive
  11. Tecnologie per gli ambienti di vita
  12. Tecnologie per il patrimonio culturale

Destinatari del fondo

• Studentesse e studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero.

Percorsi ammessi

Può essere utilizzato per percorsi d’istruzione terziaria non triennali: lauree magistrali e lauree a ciclo unico, master universitari di primo e secondo livello, scuole di specializzazione (senza borse di studio/retribuzioni) riconosciute dal MUR.

Presentazione delle domande

Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 31.05.2023.

Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti devono rivolgersi direttamente ai due due operatori bancari, selezionati dalla BEI per l'erogazione delle risorse: Intesa San Paolo e Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA

Avviso

Nella sezione approfondimenti trovate i link alla pagina predisposta dal Ministero e direttametne all'avviso pubblico.