Seminario sulla radioattività e le radiazioni ionizzanti

Venerdì, 24 Febbraio, 2017

La chimica dei fantasmi, la pistola neutronica e altre storie invisibili. Introduzione alla radioattività e le radiazioni ionizzanti.

Lunedì 27 febbraio 2017, 09.30
Aula Lucchesi
CU005 - Edificio di Mineralogia - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Il seminario sulla radioattività e le radiazioni ionizzanti è rivolto a tutti gli studenti. Saranno trattati i principi base della radioattività, anche con uno sguardo sulla storia e sulle implicazioni sociali. L'incontro tratterà una pluralità di argomenti come i tipi di radiazioni ionizzanti, le unità di misura, la distribuzione della radioattività nel suolo, nel cibo e nell'aria, fino ad arrivare allo sviluppo della bomba nucleare e alla descrizione dei disastri nucleari di Chernobyl e Fukushima.

Giovanni Andreozzi
Dip. di Scienze della terra