Seminario Chiara Gaetani

Giovedì, 13 Aprile, 2023

Francesca Paganelli  è lieta di invitarvi al seminario:

Essential tips for publishing a good paper

Chiara Gaetani (PhD), Scientific Editor Elsevier, Italy

Il seminario si terrà giovedì 11 maggio p.v. in Aula B, edificio S. Cannizzaro CU014, alle ore 10 e potrà essere seguito anche da remoto su piattaforma Google Meet: sro-jxbv-jvp.

Abstract

Il workshop ha come scopo quello di fornire informazioni generali sulle tipologie di articoli, sul sistema peer-review, sui giornali open access, come scegliere la rivista su cui pubblicare e, soprattutto, saranno fornite delle linee guida su come come scrivere un articolo scientifico. In particolare si focalizzerá su o Come scrivere l’abstract per valorizzare la ricerca

• Come scrivere una buona introduzione con adeguata ricerca bibliografica
  • Come scegliere figure e grafici per evidenziare risultati e valorizzare gli esperimenti
  • Come commentare i risultati significativi e interpretare i risultati
  • Come dare risalto ai risultati nelle conclusioni

Verrano dati anche consigli su errori da non commettere nella fase di stesura di un articolo.

Dott.ssa Chiara Gaetani

Chiara Gaetani si é laureata all’Universitá di Firenze nel 2014 in Scienze e Conservazione dei Beni Culturali, ha concluso il Dottorato di Ricerca in Chimica presso l’Universitá Ca’ Foscari di Venezia nel 2018, durante il quale ha passato sette mesi all’Universitá di Anversa. Dopo tre anni come ricercatrice in una Start-Up e un anno con un assegno di ricerca all’Universitá Ca’ Foscari, si unisce ad Elsevier con il ruolo di Scientif Editor per la nuova serie di riviste Next.