Seminario: A chemometric view of ultrafast spectroscopy and super-resolution imaging

Mercoledì, 4 Dicembre, 2019

Federico Marini è lieto di invitarvi al seminario:

A chemometric view of ultrafast spectroscopy and super-resolution imaging

Cyril Ruckebusch
Laboratoire de Spectrochimie Infrarouge et Raman
Université de Lille
Francia

Il seminario si terrà mercoledì 18 dicembre 2019 in Sala Parravano alle ore 14.30.

Cyril Ruckebusch è professore presso la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Lille, dove ricopre anche la carica di vice-direttore del Laboratoire de Spectrochimie Infrarouge et Raman. È membro dell’Editorial board di Analytica Chimica Acta e Associate Editor del Journal of Chemometrics. È autore di 102 lavori con un h-index di 22 (Scopus, dicembre 2019). La sua ricerca si concentra su sviluppi metodologici e applicazioni della chemiometria per l'elaborazione di dati spettroscopici risolti in tempo e da tecniche ultraveloci, dati di imaging di fluorescenza ad alta risoluzione e dati di imaging iperspettrale. In questo contesto, le sue ricerche hanno come obiettivo, ad esempio, la caratterizzazione e la comprensione di reazioni complesse o dei meccanismi molecolari, mediante spettroscopia accoppiata a metodi specifici per l'analisi delle miscele. Particolare attenzione viene inoltre data alle tecniche di micro-spettroscopia ultraveloce che abbinano l'alta risoluzione spaziale e temporale e lo sviluppo di algoritmi specifici.

Alcune pubblicazioni rilevanti:

• Ghaffari, M., Omidikia, N., Ruckebusch, C. Essential Spectral Pixels for Multivariate Curve Resolution of Chemical Images, Analytical Chemistry, 91 (2019) 10943-10948.

• Devos, O., Schröder, H., Sliwa, M., Placial, J.P., Neymeyr, K., Métivier, R., Ruckebusch, C. Photochemical multivariate curve resolution models for the investigation of photochromic systems under continuous irradiation, Analytica Chimica Acta, 1053 (2019) 32-42.

• Vitale, R., Marini, F., Ruckebusch, C. SIMCA Modeling for Overlapping Classes: Fixed or Optimized Decision Threshold? Analytical Chemistry, 90 (2018) 10738-10747.

• Hugelier, S., Eilers, P.H.C., Devos, O., Ruckebusch, C. Improved superresolution microscopy imaging by sparse deconvolution with an interframe penalty, Journal of Chemometrics, 31 (2017) e2847.