seminari di Natale banner

Seminari di Natale del dipartimento di Chimica 2021

Giovedì, 16 Dicembre, 2021

Lunedì 20 dicembre dalle ore 9.15, il Dipartimento di Chimica ospiterà la quarta edizione dei Seminari di Natale del dipartimento di Chimica. Ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Chimica racconteranno le loro ricerche, il loro lavoro quotidiano e le implicazioni della chimica nella nostra vita quotidiana.

Aprirà i lavori il saluto del Prorettore Vicario Giuseppe Ciccarone, del Presidente Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali, Riccardo Faccini, del Direttore del Dipartimento di Chimica Luciano Galantini.

Scopo dell’evento è rendere gli studenti delle scuole superiori di secondo grado protagonisti nell'orientamento universitario e aumentare la cultura scientifica, fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.

Come di consueto, il primo seminario sarà dedicato al Premio Nobel per la Chimica, Fabrizio Vetica parlerà dell'organocatalisi asimmetrica ch ha valso il premio a Benjamin List e David W. C. MacMillan.

Seguiranno i racconti delle loro ricerche fatti da Ida Pettiti, magia della catalisi, Anna Laura Capriotti, scienze omiche: dagli albori della civiltà a nuovi orizzonti per nutrizione e salute, Danilo Dini, Energia dal sole: come un chimico potrebbe sfruttare questa risorsa?, e Francesca Pagnanelli, Il trattamento e il riciclo dei rifiuti tecnologici.

I seminari prevedono la partecipazione in presenza e in modalità telematica, su piattaforma zoom. La partecipazione è gratuita.

Segui la diretta su Youtube: