Seminari natale 2023

SEMINARI DI NATALE DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA

Venerdì, 15 Dicembre, 2023

Seminari di Natale 2023, giunti alla loro sesta edizione, sono una manifestazione del Dipartimento di Chimica dedicata alle studentesse e agli studenti, in particolare delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio del Dipartimento, per la divulgazione delle tematiche di ricerca più attuali svolte dalle ricercatrici e ricercatori del Dipartimento. Nel corso della mattinata di mercoledì 20 dicembre 2023, in Aula La Ginestra, alcune ricercatrici e ricercatori racconteranno, a una platea di studentesse e studenti, la loro ricerca, il loro lavoro quotidiano e le sue implicazioni nella vita di tutti noi. Scopo dell’evento è rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti del loro orientamento universitario, ma anche aumentare la cultura scientifica fornendo i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche. La chimica è una scienza di base caratterizzata da una fortissima multidisciplinarietà e capace di contagiarsi con tutte le altre scienze e questi aspetti saranno evidenti nei diversi interventi.

I seminari possono essere seuiti anche da remoto collegandosi al link https://meet.google.com/rwd-keyy-wsp.

• 9.30  SALUTI ISTITUZIONALI e APERTURA dei LAVORI:

Giuseppe Ciccarone – Prorettore, Vicario alle Politiche per l’Internazionalizzazione e alla Terza Missione,

Maria Sabrina Sarto – Prorettrice alla Ricerca,

Eugenio Gaudio Presidente - Fondazione Roma Sapienza,

Riccardo Faccini - Preside della Facoltà SMFN

Luciano Galantini - Direttore del Dipartimento di Chimica.

• 09.50 STEFANO TURCHINI - Il nanomondo dei quantum dots (Lectio sul Premio Nobel per la Chimica 2023)

• 10.20 STEFANO BOVINO - Tra stelle e molecole: un viaggio nell’astrochimica

• 10.50 PAUSA

• 11.20 GIORGIO CAPOCASA - Macchine molecolari: minuscoli marchingegni

• 11.50 CARMELA MARIA MONTONE – La spettrometria di massa: la bilancia delle molecole

• 12.20 SALUTI

Info e prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo wellchem.chimica@uniroma1.it.