Rilevazione Opinioni Studenti

Giovedì, 24 Luglio, 2014

Per gli Studenti

Dal 15 novembre 2013 InfoSapienza attiverà le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti per l’a.a. 2013-2014.
Per gli studenti frequentanti sarà utilizzato il questionario “Scheda 1”, per i non frequentanti il questionario “Scheda 3”.
L’accesso ai questionari resterà aperto fino al 28 febbraio 2014 per gli insegnamenti del primo semestre, e fino al 30 settembre per gli insegnamenti del secondo semestre. Pertanto gli studenti fuoricorso e laureandi non saranno obbligati alla compilazione dei moduli per poter accedere alla prenotazione degli esami.
Vista l’introduzione di nuove e più limitate finestre temporali, è necessario che gli studenti frequentanti siano sollecitati, in primo luogo dai docenti nel corso delle lezioni, a pronunciarsi sugli insegnamenti seguiti, una volta completata la metà o i due terzi delle lezioni, e comunque prima della loro fine. Lo studente che non dovesse compilare il questionario durante il periodo delle lezioni (e/o nelle finestre temporali sopra riportate), lo dovrà compilare obbligatoriamente al momento della prenotazione all’esame. Si noti che i questionari da utilizzare sono diversi a seconda che lo studente dichiari, prima della compilazione, di aver frequentato più o meno del 50% delle lezioni previste dal corso. Il questionario frequentanti utilizzato dall’Ateneo contiene anche una domanda aggiuntiva relativa alla soddisfazione complessiva sull’insegnamento frequentato.

Per i Docenti

Si ricorda che, contemporaneamente alla Rilevazione Opinioni Studenti, sarà realizzata la Rilevazione Opinioni Docenti con l’ausilio di un questionario dedicato (“Questionario Docente”). Tale questionario andrà compilato a cura dei docenti per ciascun loro insegnamento dopo lo svolgimento dei due terzi delle lezioni; il questionario mira a rilevare il punto di vista del docente sui vari aspetti indagati dai questionari proposti agli studenti. Anche questo questionario sarà disponibile in via telematica, verso la fine del mese di novembre, per tutti coloro che stanno svolgendo un insegnamento nell’a.a. 2013/14.