Notte europea ricercatori 2023

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici - edizione 2023

Lunedì, 25 Settembre, 2023

Notti della Ricerca: il 29 e 30 settembre 2023 dalle 18.30 alle 23.00 - due giorni di eventi per tutti per raccontare la ricerca scientifica in modo semplice e coinvolgente

La Città dell’Altra Economia - nel quartiere Testaccio di Roma, nell’area dell’ex-Mattatoio – ospiterà spettacoli, laboratori interattivi, attività per bambini, incontri con ricercatori e ricercatrici per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza, in modo semplice e coinvolgente.

Le numerose attività tratteranno temi al centro di Horizon Europe e altri argomenti oggetto di ricerca: cause ed effetti del riscaldamento globale, la protezione dell’ambiente, le sfide dell’infinitamente grande/piccolo, la modellizzazione della realtà come strumento per prevedere diversi fenomeni, il ruolo delle scienziate. Tutte le attività saranno svolte da docenti, dottorandi e studenti prevalentemente afferenti alla Facoltà di SMFN. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.

L'accesso all'evento è libero e gratuito, è consigliata la prenotazione. Alcune attività sono a numero chiuso ed è prevista una prenotazione dedicata.

Maggiori informazioni nella sezione Approfondimenti.