MSCA info actions banner

MSCA @ Sapienza

Venerdì, 28 Aprile, 2023

In occasione dell’uscita dei bandi 2023, il Settore mobilità dei ricercatori e programmi europei, su proposta del Prorettore alle strategie competitive per la ricerca internazionale prof. Fabio Sciarrino, organizza una serie di eventi dedicati al programma “Marie Sklodowska-Curie Actions”, il principale strumento della Commissione Europea per rafforzare le competenze delle giovani ricercatrici e ricercatori attraverso programmi di dottorato e post dottorato di eccellenza, attrarre in Europa talenti da ogni parte del mondo e trattenere le proprie eccellenze contrastando la fuga di cervelli. La partecipazione al programma rappresenta un’importante opportunità per i Dipartimenti di Sapienza di rafforzare il proprio capitale umano e promuovere l’eccellenza scientifica.

L’MSCA @ Sapienza si articola in

• Infoday “Ricerca di eccellenza e collaborazioni internazionali: le opportunità offerte dalle Azioni Marie Skłodowska-Curie”

martedì 2 maggio 2023, ore 14.30
presentazione dei principali programmi delle Azioni Marie Sklodowska-Curie (Doctoral Networks, Postdoctoral Fellowships e Staff Exchanges)
L’evento richiedeva la registrazione tramite il form entro il 27.04.2023 (il form è ancora attivo, ma informazioni possono essere richieste al settore mobilità dei ricercatori e programmi EU)
  • Workshop “Planning a MSCA-PF proposal @ Sapienza: key steps for a successful application”

mercoledì 10 maggio, ore 15.00
rivolto a ricercatrici/ricercatori, sia interni sia esterni a Sapienza, che vogliono conoscere gli step necessari a preparare una proposta MSCA-PF di successo e il tipo di supporto offerto dall’ateneo a coloro che presentano una proposta con Sapienza come host institution
L’evento, in lingua inglese e modalità blended, richiede la registrazione tramite il form entro il 05.05.2023
  • Grant Writing Lab “Writing a successful MSCA-PF proposal: a walkthrough the application template”

dal 14 al 23 giugno
un vero e proprio laboratorio di supporto alle ricercatrici e ricercatori che stanno preparando una proposta MSCA-PF, nel quale analizzare le singole sezioni che compongono il formulario, gli errori da evitare e gli elementi di forza di una proposta di successo
L’evento, in lingua inglese e modalità blended, richiede l'iscrizione secondo le modalità indicate nella pagina Grant Writing Lab entro il 31.05.2023

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web MSCA @ Sapienza.