
Lezioni magistrali di Sylvain Marque
All'interno dell'alleanza CIVIS il prof Sylvain Marque dell'Institut de Chimie Radicalaire, Université Aix- Marseille, terrà una serie di lezioni per gli studenti delle scuole di Dottorato presso il Dipartimento di Chimica e agli studenti CIVIS con una buona conoscenza della chimica:
Lezioni magistrali: Solvent effects: Nitroxides/alkoxyamines as school cases
Le due lezioni descriveranno i diversi effetti del solvente sulle proprietà spettroscopiche e la reattività attraverso la modellizzazione sulla base delle equazioni di Koppel-Palm e Kalmet-Abboud-Taft
- venerdì 1 aprile 2022 ore 10.00-12.00
- martedì 5 aprile 2022 ore 10.00-12.00
Lezioni di dottorato: How to use philosophical concepts in applied chemistry
Le due lezioni affronteranno come un approccio sistemico può essere adatto nella chimica applicata utilizzando l'irradiazione di film multistrato come modello
- venerdì 1 aprile 2022 ore 14.00-16.00
- martedì 5 aprile 2022 ore 14.00-16.00
Seminario scientifico: Persistent radical effect - from polymer applications to potential new drugs
Le alcossiammine sono uno dei modelli più versatili di legame covalente dinamico nella chimica radicale. Il potenziale del legame covalente dinamico è ben noto e apprezzato nelle scienze dei materiali come Covalent Adaptive Network. Lo scopo di questo intervento è descrivere il potenziale di una proprietà e molecole così uniche come potenziali farmaci per il cancro, malattie parassitarie, batteri e funghi.
- lunedì 4 aprile 2022 ore 14.00-15.00
Tutti gli incontri potranno essere seguiti in presenza presso la Sala Parravano (edificio Cannizzaro CU014) o in diretta streaming su piattaforma Zoom: https://uniroma1.zoom.us/s/89316172982
Sylvain Marque
Il professor Marque è un esperto di chimica fisica organica con particolare attenzione alle specie radicali in biologia, chimica e nella scienza dei materiali.
Ha conseguito il dottorato di ricerca a Marsiglia. Come borsista post-dottorato, è andato per un anno nel gruppo del Professor Barton (Texas A&M University, USA), e poi nel gruppo del Professor Fischer a Zurigo (Svizzera) per 3 anni.
Per alcuni anni ha ricoperto una cattedra presso l'Istituto di Chimica Organica di Novosibirsk (Russia). Da diversi anni insegna come Professore all'Università di Aix-Marseille.