La ricerca del Dipartimento è sulla cover del Journal of Physical Chemistry Letters - vol. 12(37), 2021

Lunedì, 25 Ottobre, 2021

Il Journal of Physical Chemistry Letters, prestigiosa rivista dell'America Chemical Society, dedica la copertina del numero di Settembre (Volume 12, Issue 37, 2021) a un articolo frutto dell’attività di ricerca nel nostro dipartimento: 

Catching the reversible formation and reactivity of surface defective sites in MOFs: an operando Ambient Pressure-NEXAFS investigation

Autori sono Paola D’Angelo, Francesco Tavani e Alessandro Tofoni. 

Journal of Phys Chem Lett 2021

Il lavoro presenta un approccio sperimentale e teorico che ha permesso di ricavare informazioni sulle proprietà strutturali e reattive dei siti difettivi superficiali del Cu(I) presenti nel framework metallo-organico (MOF) HKUST-1. In particolare, è stata applicata per la prima volta la spettroscopia di assorbimento dei raggi X molli (soft-XAS) a pressione ambiente per evidenziare la formazione di siti difettivi di Cu(I) nel MOF HKUST-1 dopo un suo trattamento termico a 160°C. È stata anche dimostrata la loro distribuzione sulla superficie del sistema. Una dettagliata analisi teorica, infine, ha descritto la caratterizzazione strutturale dei difetti di Cu(I), e ha dimostrato che su tali siti la CO2 può essere reversibilmente adsorbita e desorbita. 

Tali risultati aprono la strada a una più dettagliata comprensione del ruolo svolto dai siti difettivi di superficie nella reattività dei MOF. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma