Eiduco

La piattaforma Eiduco per una didattica 4.0

Venerdì, 10 Gennaio, 2020

Martedì 21 gennaio 2020 alle ore 12.00, nell’aula VIII dell'Edificio Caglioti, Marco Petrangeli Papini, direttore del Master in Caratterizzazione e tecnologie per la bonifica dei siti inquinati, presenterà la piattaforma digitale per la didattica Eiduco, a un anno dalla sua sperimentazione nella didattica del Master e di alcuni insegnamenti dei corsi della Laurea Triennale in Chimica industriale e della Laurea Magistrale in Chimica Analitica.

Eiduco, sviluppata dall’olandese Telpress International, è uno strumento didattico innovativo basato su una piattaforma telematica che aiuta gli studenti a ottimizzare il tempo dedicato allo studio migliorando la loro capacità di apprendimento, e i docenti a verificare e affinare, grazie a feedback degli studenti, la qualità del proprio insegnamento. La piattaforma utilizza strumenti “tag”, familiari ai giovani, realizzando lezioni audio-registrate, fruibili anche da remoto in diretta “streaming”, con la possibilità per gli studenti di contrassegnare i passaggi significativi, interagire telematicamente con il docente e i compagni scambiando informazioni o ponendo domande, a risposta immediata. La lezione registrata può essere riascoltata, anche puntando direttamente ai passaggi importanti, rintracciando in modo organizzato informazioni specifiche. Inoltre, Eiduco comprende un set di funzionalità che facilitano il ripasso e permettono di approfondire temi trattati a lezione in modo sistematico con il coinvolgimento del docente e dei colleghi.

Tutto è godibile dal proprio smartphone, ovvero in qualsiasi momento e ovunque uno si trovi.

Sono oltre 150 gli studenti del Dipartimento di Chimica che, con un riscontro estremamente positivo nelle schede OPIS, hanno frequentato insegnamenti erogati utilizzando la piattaforma Eiduco.

La presentazione si terrà nell’aula VIII del Dipartimento di Chimica: un ambiente educativo che consente un approccio didattico digitale, grazie alla lavagna digitale interattiva perfettamente integrata con la piattaforma, e “tradizionale” per lezioni alla lavagna ma con supporto digitale.

Tutti sono invitati a partecipare portando smartphone, tablet o notebook con connessione di rete per verificare direttamente le potenzialità della piattaforma.