banner Pasquini

La Chimica Analitica nella Ricerca e Sperimentazione Clinica

Sabato, 14 Gennaio, 2023

Chiara Cavaliere è lieta di invitarvi al seminario

La Chimica Analitica nella Ricerca e Sperimentazione Clinica
Benedetta Pasquini
Study Coordinator, SOD Ginecologia e Ostetricia - Azienda Universitaria Ospedaliera Careggi

Il seminario si terrà in aula C, piano I edificio S. Cannizzaro CU014, mercoledì 25 gennaio p.v. alle ore 14.00. Potrà essere seguito in presenza o da remoto su piattaforma Google Meet: mwm-ahub-shg.

Il seminario, in lingua italiana, è indirizzato in particolare alle sottorande e dottorandi, alle/agli assegnisti di ricerca e alle neolaureate e neolaureati in Chimica e discipline affini.

Abstract

Lo sviluppo di un nuovo farmaco rappresenta un processo molto lungo e complesso che si articola in diverse fasi e viene effettuato prima in laboratorio e in modelli animali (sperimentazione preclinica), poi sull’uomo (sperimentazione clinica).

Il seminario ha lo scopo di approfondire il ruolo della chimica analitica nella ricerca preclinica e clinica al fine di garantire la qualità, la sicurezza e l’efficacia, i tre prerequisiti che qualsiasi medicinale deve possedere in ogni fase.

Saranno trattate varie tematiche delle scienze regolatorie del farmaco: dallo sviluppo e convalida di metodi analitici per la determinazione dei principi attivi e delle loro impurezze per il controllo di qualità delle specialità farmaceutiche fino alla verifica di tali metodi analitici nel dossier di registrazione di un farmaco. Sarà descritto il Regolamento (EU) n. 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano e il nuovo sistema di valutazione delle sperimentazioni cliniche in Europa. Saranno presentati esempi esplicativi di documentazione e dati qualitativi che i Comitati Etici e le Autorità Competenti sono chiamati a valutare.

Infine, si vedrà il nesso tra i temi trattati e le competenze richieste alle figure professionali emergenti in ambito regolatorio, nella prospettiva di sostenere la professionalizzazione futura dei partecipanti.

foto Benedetta Pasquini Benedetta Pasquini

Benedetta Pasquini, laureata in Farmacia, dottore di ricerca in Chimica e Tecnologia del Farmaco, master in Sperimentazione Clinica in medicina interna, ematologia e oncologia si interessa di Chimica Analitica e Sviluppo dei Farmaci e la sua attività di ricerca è principalmente di tipo analitico, farmaceutico, oncologico, regolatorio.

Attualmente è Study Coordinator del progetto EndoTRP, ricerca promossa dal Ministero della Salute per conoscere le relazioni cliniche e precliniche tra endometriosi e cefalea, presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Careggi, Firenze. Specializzanda in Farmacologia e Tossicologia Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, svolge la sua attività professionalizzante presso il Comitato Etico di Area Vasta Centro, membro della Segreteria Scientifica.

È stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze (2013-2019) e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 03/A1 Chimica Analitica (CHIM/01). È stata Data Manager presso il Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL Toscana Centro, per studi clinici oncologici. Ha coordinato diversi progetti a scopo di beneficenza per il Calcit Valdarno Fiorentino, Onlus operante nel supporto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.