Kickoff meeting del progetto Prin HYGO-HYKO finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Lunedì, 11 Dicembre, 2023

Il 15 Dicembre si terrà presso il Dipartimento di Chimica il kickoff meeting per l’avvio del progetto Prin HYGO-HYKO coordinato dalla Prof.ssa Cleofe Palocci. Il meeting avrà luogo in Aula Stampacchia (CU032) a partire dalle ore 12.00.

Prende il via il progetto Prin HYGO-HYKO finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il progetto, di durata biennale e dal budget complessivo di 223.923 Euro, prevede la collaborazione di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Chimica (Prof.ssa Cleofe Palocci, Prof. Andrea Marrani, Dott.ssa Laura Chronopoulou) con ricercatori dell’Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo scopo del progetto è di sviluppare un sistema di rilascio innovativo dell’acido ialuronico per la cura delle infiammazioni osteoarticolari quali l’osteoartrite, una patologia ampiamente diffusa e dolorosa per cui al momento non esistono terapie in grado di curare la malattia, ma solo terapie per alleviare alcuni sintomi e il dolore dei pazienti.

12.00 - Introduzione ai lavori – Cleofe Palocci (Principal Investigator)

12.15 - Presentazione dei partners e degli obiettivi del progetto Prin

13.00 - Pausa pranzo