Journées d'Electrochimie

Giovedì, 2 Luglio, 2015

Lunedì 6 luglio 2015, presso l'aula magna della facoltà di Lettere, si apre il convegno internazionale "Journée d'Electrochimie". Il convegno, che ogni due anni riunisce la comunità di elettrochimici francofoni, discute i recenti e più innovativi sviluppi della ricerca nel campo dell'elettrochimica e delle sue applicazioni nel settore industriale.

Ogni edizione della conferenza è organizzata in una città diversa, votata dai partecipanti alla riunione su proposta di Comitati organizzatori locali. Nel 2013 le Journées d'Electrochimie si sono svolte a Parigi, mentre Firenze era stata la sede delle "Journées" del 1985.Dopo 30 anni, il congresso torna in Italia e si terrà a Roma (dal 6 al 10 luglio) per la prima volta.

L'obiettivo della conferenza è la presentazione dei progressi relativi all'elettrochimica fondamentale e applicata, la cui continua evoluzione è evidenziata da diverse applicazioni come elettrosintesi, trattamento delle superfici e corrosione, fotoelettrochimica e conversione e accumulo di  energia, i metodi analitici e i sensori elettrochimici. Le "Journée d'Electrochimie" di Roma è l'occasione per i ricercatori dell'industria e delle università di incontrarsi e di condividere la loro esperienza in uno di questi molti aspetti della scienza elettrochimica.

Lunedì dopo l'apertura dei lavori, le plenary conference del prof. Musiani e del prof. Jutand.

I lavori delle Journées d'Electrochimie proseguiranno fino a venerdì 10 luglio presso il Dipartimento di Chimica (edificio Vincenzo Caglioti)

Franco Decker - comitato organizzatore
franco.decker@uniroma1.it