OHR22 Istituto Chimico

IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA PER L'OPEN HOUSE ROMA

Venerdì, 20 Maggio, 2022

Sabato 21 maggio 2022 il Dipartimento di Chimica apre alle visite guidate nell’ambito dell’iniziativa Open House Roma 2022.

OHR è un evento annuale che in un solo fine settimana apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e per la loro storia.

L’Istituto di Chimica della Città Universitaria, ultimato solo nel 1938, è un bell’esempio di “architettura per le scienze”. Il progetto di Pietro Aschieri, anche se nella sua tormentata realizzazione ha perso parte delle sue peculiari caratteristiche, prevedeva strutture e servizi innovativi e all'avanguardia pensati proprio per la ricerca chimica: dal sistema di scarico delle acque reflue alla cisterna nel sottosuolo, dalle cappe aspiranti ai banconi dei laboratori, dal Museo ai Magazzini per la distribuzione dei prodotti e della vetreria e alle Officine per la realizzazione di nuove apparecchiature. Visiteremo insieme i laboratori storici, l’aula magna, con la scritta "Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” che ha accompagnato tanti chimici, e rivivremo un pezzetto della sua storia nei racconti sugli scienziati che popolarono la sede dell'Istituto Chimico.

Le visite saranno guidate dall'architetto Alberto Coppo per il progetto architettonico di Pietro Aschieri e dal professore Franco Calascibetta per la storia dell'Istituto Chimico.

L'accesso è con prenotazione su sito Open House Roma con orari: 10:00 / 11:00 / 12:00 / 13:00 /

Per maggiori chiarimenti e controllare gli orari delle visite il link è https://www.openhouseroma.org/node/40598