
IL DIPARTIMENTO DI CHIMICA PER L'OPEN HOUSE ROMA
Sabato 21 maggio 2022 il Dipartimento di Chimica apre alle visite guidate nell’ambito dell’iniziativa Open House Roma 2022.
OHR è un evento annuale che in un solo fine settimana apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale notevoli per le loro caratteristiche architettoniche e per la loro storia.
L’Istituto di Chimica della Città Universitaria, ultimato solo nel 1938, è un bell’esempio di “architettura per le scienze”. Il progetto di Pietro Aschieri, anche se nella sua tormentata realizzazione ha perso parte delle sue peculiari caratteristiche, prevedeva strutture e servizi innovativi e all'avanguardia pensati proprio per la ricerca chimica: dal sistema di scarico delle acque reflue alla cisterna nel sottosuolo, dalle cappe aspiranti ai banconi dei laboratori, dal Museo ai Magazzini per la distribuzione dei prodotti e della vetreria e alle Officine per la realizzazione di nuove apparecchiature. Visiteremo insieme i laboratori storici, l’aula magna, con la scritta "Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro” che ha accompagnato tanti chimici, e rivivremo un pezzetto della sua storia nei racconti sugli scienziati che popolarono la sede dell'Istituto Chimico.
Le visite saranno guidate dall'architetto Alberto Coppo per il progetto architettonico di Pietro Aschieri e dal professore Franco Calascibetta per la storia dell'Istituto Chimico.
L'accesso è con prenotazione su sito Open House Roma con orari: 10:00 / 11:00 / 12:00 / 13:00 /
Per maggiori chiarimenti e controllare gli orari delle visite il link è https://www.openhouseroma.org/node/40598