Giornata Internazionale dei Musei 2020: Sapienza apre virtualmente i suoi musei

Lunedì, 18 Maggio, 2020

Per la Giornata internazionale dei musei in programma oggi lunedì 18 maggio, la Sapienza ha aperto virtualmente i suoi musei al grande pubblico. Esperti nazionali e internazionali guideranno i visitatori in un tour nel quale racconteranno e illustreranno i reperti delle preziose collezioni dei 18 musei dell'Ateneo. 
Basterà un click per ripercorrere la storia dei musei, entrare nel vivo delle attività o partecipare a progetti futuri. Un viaggio virtuale che consentirà di visitare mostre, ascoltare concerti che riproducono il suono di strumenti risalenti all'età del rame e conoscere gli straordinari tesori rinvenuti negli scavi della Sapienza nel Vicino Oriente antico e nei più importanti centri etruschi della nostra regione. 
Sarà inoltre possibile passeggiare virtualmente nell'Orto botanico di Roma a Trastevere, conoscere una straordinaria collezione anatomica, leggere la storia del discobolo ritrovato, oppure osservare antichi dispositivi acustici per la misurazione del suono e macchine storiche per il calcolo della potenza idraulica. E poi ancora le geografie da ascoltare e ripercorrere l'evoluzione dell'uomo e delle specie animali.  Si potrà assistere al dialogo tra un direttore e un curatore museale al tempo del Coronavirus o partecipare a una conversazione con il famoso paleontologo Jack Horner, che svelerà i segreti delle fasi di realizzazione del film Jurassic Park. 
Una sezione sarà dedicata alla scoperta della Sapienza museo a cielo aperto, alle sue architetture e al grande dipinto murale di Mario Sironi nell'Aula magna del Rettorato. 
Infine un video-mapping suggestivo presenterà il Polo Museale Sapienza che raccoglie e comprende l'intero patrimonio museale dell'Ateneo, straordinario per ricchezza e complessità, storia ed eredità. 
I musei della Sapienza, in questo periodo segnato dalla pandemia COVID-19 , hanno proseguito il lavoro di ricerca, di gestione delle collezioni mantenendo un contatto quotidiano con il pubblico attraverso un'intensa campagna di comunicazione, con le "pillole di scienza" e gli eventi online diffusi attraverso le pagine ufficiali Facebook e Instagram di "museisapienza", utilizzando gli hashtag della comunità social Sapienza per avvicinare gli studenti e i trend topic del momento, come #museichiusimuseiaperti. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma