Giornata annuale di presentazione del programma NoiBene

Lunedì, 7 Novembre, 2022

Mercoledì 9 novembre dalle 14.30 alle 19.00 presso il Centro Congressi d'Ateneo in via Salaria, 113 si terrà la presentazione annuale di NoiBene, il programma di promozione del benessere e prevenzione del disagio psicologico che la Sapienza mette gratuitamente a disposizione dei propri studenti.

L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming. Agli studenti di Sapienza sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La giornata sarà dedicata al tema del ritiro sociale con l’obiettivo di affrontare lo stigma e l’auto-stigma nei confronti dei disturbi mentali, nonché riflettere sulla centralità delle relazioni umane e dell’inclusività.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Tiziana Pascucci, prorettrice alle Politiche per l’orientamento e il tutorato, e di Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia. Interverranno Michele Procacci, medico psichiatra e psicoterapeuta, Direttore UOC Salute Mentale Distretto 14 del DSM ASL Roma 1, che affronterà il tema e la rilevanza del ritiro sociale soprattutto tra i giovani. Successivamente, Francesca Izzo, psicologa psicoterapeuta, Coordinatrice del Centro Diurno A. Di Giorgio del DSM ASL Roma 1, presenterà il docufilm “Percepire l’invisibile” realizzato dagli utenti del Centro Diurno, con l’aiuto di professionisti del cinema

Per partecipare occorre compilare il relativo modulo di registrazione (https://forms.gle/RA3PyjxaqvuHTKNs5). Sarà possibile seguire l’evento in presenza o a distanza attraverso le modalità che saranno inviate tramite e-mail ai partecipanti.