climate

Geniere della protezione ambientale e climatica

Giovedì, 2 Settembre, 2021

Dall'accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Chimica e l'Accademia Kronos, parte la sperimentazione di un ciclo formativo dedicato alla creazione, educazione e formazione della figura del Geniere della Protezione Ambientale e Climatica, una nuova figura scientifico-sociale in grado di interpretare i processi naturali e suggerire in tempo utile interventi correttivi necessari a evitare disagi nonché situazioni di estremo pericolo per le persone.

Il progetto, presentato alla stampa il 28 maggio 2021 presso il Senato, accoglie l'adesione e il supporto di Eurispes e della Fondazione Sviluppo Sostenibile, presieduta dall'ex ministro Edo Ronchi, e delle associazioni ambientaliste Marevivo e EcoItaliaSolidale. Informati anche l'Anci e il Ministero della Transizione ecologica.

Il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma La Sapienza collabora con entusiasmo al progetto con WellChem, la sua iniziativa di terza missione finalizzata alla crescita sociale e culturale dei cittadini, in particolare dei più giovani, per una migliore qualità della vita in un'ottica ecosostenibile.

Il corso sperimentale è gratuito e si terrà, in presenza, presso il Dipartimento di Chimica di Sapienza per cinque weekend, a partire dal 10 settembre. Coinvolgerà 40 persone tra studenti, professionisti e appassionati alle tematiche ambientali.

La formazione prevedrà, in particolare, lo studio delle trasformazioni indotte nell'ambiente da eventi nocivi, correlandole con gli indicatori che la natura stessa mette a disposizione per un monitoraggio realizzato con una osservazione attenta e, al più, esperienze in campo semplici ed economiche.

Responsabile scientifico: Luigi Campanella, Sapienza e presidente del comitato scientifico di Accademia Kronos
Coordinatrice del progetto didattico: Ilaria Falconi, tecnologo di ricerca III livello CREA Mipaaf e membro del Comitato scientifico di Accademia Kronos

Per informazioni è possibile scrivere a ak@accademiakronos.it