Employability Lab Sapienza

Employability Lab Sapienza

Martedì, 22 Febbraio, 2022

Al via la nuova edizione del "Employability Lab – Conosci e sviluppa le tue risorse per il mercato del lavoro”, un percorso di orientamento professionale per supportare i neolaureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro.

Il programma è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia ed è rivolto a laureandi (che abbiano sostenuto tutti gli esami), neolaureati e/ laureati Sapienza che vogliono orientarsi per l'inserimento nel mondo del lavoro. Per i laureati triennali, la partecipazione è riservata a coloro che hanno deciso di non proseguire gli studi con un percorso magistrale e stanno attivamente cercando lavoro.

Le attività dell’Employability Lab si articolano in tre step consecutivi

Primo step - Webinar informativi 

  • mercoledì 2 marzo 2022 ore 14.30: “ll ruolo dell’employability e delle risorse personali per la ricerca proattiva del lavoro” - online in modalità sincrona, richiede la registrazione tramite il modulo online
  • data e orario da definire: "Mercato del lavoro e canali per la ricerca del lavoro” - on line in modalità asincrona (le indicazioni per accedere al secondo webinar verranno fornite durante il primo incontro).

La partecipazione al webinar del 2 marzo è propedeutica e indispensabile per accedere agli step successivi del percorso!

Secondo step - Workshop esperienziale di gruppo 

workshop esperienziale, di circa 3 ore, a distanza, svolto in piccoli gruppi e condotto da una/o psicologa/o orientatortrice/e, per avviare un processo di riflessione e di confronto tra pari sui punti di forza, le aree di miglioramento personali in relazione al mercato del lavoro.e il contesto di riferimento.
L’accesso è riservato a un numero massimo di 15 partecipanti. Le prenotazioni saranno aperte dal 2 marzo per tutti coloro che avranno completato il primo step.

La partecipazione al workshop è propedeutica al percorso individuale.

Terzo step - Percorso di sviluppo individuale

Il modulo è riservato ai partecipanti del workshop esperienziale, impeganti nella ricerca del lavoro e prevede:

  • la compilazione di un questionario biografico e del questionario Orientamentis Sapienza per la ricognizione delle caratteristiche individuali connesse all’employability;
  • un colloquio volto a fornire un feedback sui punti di forza e sulle aree di miglioramento emerse dai questionari e all’identificazione di obiettivi in linea con il proprio progetto professionale;
  • un colloquio di monitoraggio ed eventuale ridefinizione degli obiettivi professionali.

Le informazioni per la partecipazione ai colloqui verranno fornite al termine del workshop.

Ciascun partecipante può liberamente decidere se fermarsi al primo step, oppure proseguire fino al secondo, oppure completare tutto il percorso fino al terzo step. Completando il percorso si otterrà l’Open Badge “Employability Lab” da inserire nel proprio cv e sul profilo LinkedIn.

 

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sull'iniziativa puoi scrivere a: employabilitylab@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma