Cosa sono gli OFA?

Lunedì, 15 Settembre, 2014

Gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) sono attribuiti a tutti gli studenti che nella Prova di Verifica delle Conoscenze in ingresso (PVC), ovvero test d’immatricolazione, abbiano conseguito una votazione inferiore alla soglia fissata dal Corso di Studi (CdS). L’attribuzione degli OFA indica pertanto una parziale inadeguatezza alla frequenza di un CdS di tipo scientifico.

Quest’anno il PVC per l’immatricolazione ai CdS di Chimica e di Chimica industriale prevede, oltre alle 25 domande di matematica e logica che sono comuni agli altri CdS della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, ulteriori 10 domande di chimica, sempre al livello delle conoscenze della scuola superiore.

L’attribuzione degli OFA non preclude  l’immatricolazione. Il loro assolvimento richiede però il superamento del primo esame di Matematica (e del primo esame di Chimica) previsto nel Manifesto degli studi del CdS entro il termine del primo anno di corso, ovvero il 30 Settembre; in caso contrario lo studente portatore d'OFA dovrà iscriversi nuovamente al primo anno come ripetente (paragrafo NG2 del Regolamento del CdS).