Corso Information literacy

Martedì, 30 Gennaio, 2024

Competenze informative in biblioteca nella stesura della tesi di laureaL'information literacy è una soft skill importante, definita come

[CILIP Definition of Information Literacy, 2018. Trad. it.: “Definizione di Information Literacy del CILIP Information Literacy Group”, a cura del Gruppo di Studio AIB sull’Information Literacy, 2019] Il corso base di Information Literacy, curato dalla BiCB Gabriello Illuminati, è dedicato alle studentesse e agli studenti dei CDS in Scienze chimiche, Chimica, Chimica analitica e Chimica industriale (ma non solo) per un'alfabetizzazione informativa sulle competenze necessarie per utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dall’Ateneo nella stesura delle tesi di laurea.Tratteremo l'organizzazione dell'elaborato di tesi fornendo le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea triennale o magistrale e di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici.In pratica ...

• come curare l'impaginazione e la grafica dell'eleaborato con alcuni suggerimenti per la scrittura scientifica
  • dove e come ricercare libri, articoli e altri documenti
  • quali risorse affidabili offre il web
  • come usare le banche dati e le risorse disponibili per le studentesse e gli studenti di Sapienza con alcuni suggerimenti su risorse open source di supporto alla ricerca
  • come citare i documenti nelle note a piè di pagina e organizzare una bibliografia corretta della tesi
  • quali servizi la Biblioteca G. Illuminati può offrire

Dove, quando a che ora ...Il corso si terrà in presenza

• in sala Parravano - piano I edificio S. Cannizzaro CU014
  • giovedì 1° febbraio 2024
  • dalle ore 14.30 alle ore 16.30

É ad accesso libero, ma in caso di numero eccedente la capienza dell'aula si darà priorità agli iscritti tramite il modulo Information Literacy BiCB Illuminati.Non riconosce alcun CFU ma rilascia un attestato di frequenza alle studentesse e agli studenti pre-registrati al corso.Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a bibliotecaiiluminati@uniroma1.it.