Ciclo di Seminari sull’Etica della Chimica - prof. Luigi Campanella

Mercoledì, 6 Marzo, 2024

L'Etica, come gli antichi Greci ci hanno insegnato, è la Scienza del comportamento. Nella vita continuamente affrontiamo situazioni che richiedono scelte da parte nostra. L'insieme di queste scelte definisce il nostro comportamento che poi ci proietta nella sfera del bene o in quella del male. La guida al nostro comportamento è sostanzialmente basata sulla condivisione delle risorse naturali con le altre società e con le future generazioni, quindi al di là dei limiti di spazio e di tempo.

Come Scienziati e Ricercatori affrontiamo questi momenti di scelta quando scegliamo i temi delle nostre ricerche fra quelli di maggiore valore sociale, quando svolgiamo la ricerca nel rispetto della comunità di cui facciamo parte, quando infine diffondiamo i risultati delle nostre ricerche (proprietà intellettuale, brevetti).

Infine come chimici rispondiamo anche in funzione della nostra disciplina. La Chimica è la Scienza delle Trasformazioni capace di produrre risorse materiali e di rimuovere sostanze pericolose, quindi con ampi spazi di scelta e di comportamento, dove esercitare il nostro senso etico.

Per questo motivo, il Dipartimento di Chimica organizza  Ciclo di Seminari sull’Etica della Chimica proposti dal Professor Luigi Campanella.

I seminari si svolgeranno in Aula VII al piano terra del ed. Caglioti dalle ore 15-16:30 e sono aperti a tutti gli studenti, con il seguente calendario:

1. lunedì 8 aprile: Etica e ambiente
  2. lunedì 15 aprile: Etica della scienza e della ricerca
  3. lunedì 22 aprile: Etica della chimica
  4. lunedì 6 maggio: Etica e comunicazione, open science
  5. giovedì 9 maggio: recupero seminario Etica e ambiente dell'8 aprile (stesso orario e aula)
  6. lunedì 13 maggio: Il REACH e la regolamentazione dei prodotti chimici
  7. lunedì 20 maggio: Etica e sperimentazione animale
  8. lunedì 27 maggio: Etica, sicurezza e società civile

Sarà possibile seguire gli incontri sia in presenza sia da remoto registrandosi al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/meeting/register/tZUrcO6rqjkrEtemHG5kIPJGL-K3K0GOUxaa.